Nel caldo dell'estate: I disordini di New York del 1964 e la guerra al crimine

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nel caldo dell'estate: I disordini di New York del 1964 e la guerra al crimine (W. Flamm Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Flamm “In the Heat of the Summer” fornisce un esame approfondito e coinvolgente dei disordini del 1964 a New York, esplorando il contesto storico, gli eventi della violenza e le sue implicazioni per la società contemporanea e le relazioni razziali. Grazie a ricerche dettagliate e a racconti personali, il libro traccia un parallelo tra le questioni sociali del passato e del presente.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, rapportabile agli eventi attuali, ricca di dettagli, accessibile sia agli specialisti che ai lettori generici, che offre nuovi spunti di riflessione sulla storia razziale americana.

Svantaggi:

Il contenuto è molto denso e potrebbe sopraffare alcuni lettori; alcuni trovano i temi generali deprimenti, in quanto mettono in luce problemi sociali attuali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Heat of the Summer: The New York Riots of 1964 and the War on Crime

Contenuto del libro:

La mattina del 16 luglio 1964, a New York, un agente di polizia bianco sparò e uccise un adolescente nero, James Powell, dall'altra parte della strada rispetto al liceo dove frequentava i corsi estivi. Due notti dopo, una manifestazione pacifica a Central Harlem degenera in proteste violente. Nella settimana successiva, migliaia di rivoltosi saccheggiarono negozi da Brooklyn a Rochester e colpirono la polizia con bottiglie e sassi. Nel cuore simbolico e storico dell'America nera, la rivolta di Harlem del 1964, come la chiamano in molti, evidenziò una nuova dinamica nella politica razziale della nazione. La prima "lunga estate calda" degli anni Sessanta era arrivata.

In questa avvincente narrazione di un momento cruciale, Michael W. Flamm attinge a interviste personali e scava negli archivi per spostarsi rapidamente dalle strade di New York, dove attivisti neri come Bayard Rustin cercarono invano di riportare la pace, ai corridoi della Casa Bianca, dove il presidente Lyndon Johnson lottò per contenere le ricadute della crisi e sconfiggere lo sfidante repubblicano Barry Goldwater, che aveva fatto del "crimine nelle strade" un punto centrale della sua campagna. Riconoscendo la minaccia al suo futuro politico e alla fragile alleanza tra liberali bianchi e neri, Johnson promise che la Guerra alla povertà avrebbe affrontato le "cause profonde" del disordine urbano. Un anno dopo, lanciò anche la Guerra al crimine, che ampliò il ruolo federale nell'applicazione della legge e gettò le basi per la Guerra alla droga.

Oggi James Powell è dimenticato tra gli appassionati dibattiti sulla militarizzazione delle forze di polizia e sull'impatto dannoso dell'incarcerazione di massa sulle comunità minoritarie. Ma la sua morte è stata un catalizzatore per le rivolte di New York, che a loro volta hanno preannunciato esplosioni future e influenzato il clima politico per le politiche sul crimine e sulla droga degli ultimi decenni. In the Heat of the Summer mette in luce lo straordinario dramma di una sola settimana in cui si sono incrociate proteste pacifiche e disordini violenti, la lotta per la libertà ha raggiunto un bivio e la politica dell'ordine pubblico ha portato alla richiesta di una guerra al crimine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dibattito sugli anni '60: Prospettive liberali, conservatrici e radicali - Debating the 1960s:...
L'interpretazione convenzionale degli anni...
Dibattito sugli anni '60: Prospettive liberali, conservatrici e radicali - Debating the 1960s: Liberal, Conservative, and Radical Perspectives
Nel caldo dell'estate: I disordini di New York del 1964 e la guerra al crimine - In the Heat of the...
La mattina del 16 luglio 1964, a New York, un...
Nel caldo dell'estate: I disordini di New York del 1964 e la guerra al crimine - In the Heat of the Summer: The New York Riots of 1964 and the War on Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)