Negoziare per il passato: Archeologia, nazionalismo e diplomazia in Medio Oriente, 1919-1941

Punteggio:   (4,1 su 5)

Negoziare per il passato: Archeologia, nazionalismo e diplomazia in Medio Oriente, 1919-1941 (F. Goode James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mettono in luce un libro che fornisce preziose indicazioni sul ruolo dell'archeologia nel plasmare le identità nazionali in Medio Oriente. Offre una nuova lente per comprendere la storia moderna, in particolare l'impatto del colonialismo e del nazionalismo. Sebbene sia apprezzato per la sua leggibilità e per il suo contenuto approfondito, alcuni recensori notano la mancanza di fonti esaustive e di aree di interesse specifiche. Nel complesso, il libro è consigliato a chi studia la storia e l'archeologia del Medio Oriente moderno.

Vantaggi:

Valida prospettiva sul ruolo dell'archeologia nell'identità nazionale
eccezionale approfondimento delle lotte ideologiche
leggibile e coinvolgente
utile per studenti e studiosi
include documenti d'archivio statunitensi.

Svantaggi:

Mancano alcune fonti storiche essenziali del periodo tra le due guerre
l'autore potrebbe non controllare pienamente le fonti utilizzate
dovrebbe includere archivi più diversi (francesi e iraniani) per uno studio più sostanzioso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Negotiating for the Past: Archaeology, Nationalism, and Diplomacy in the Middle East, 1919-1941

Contenuto del libro:

La scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922 è stata una pietra miliare dell'egittologia, celebrata in tutto il mondo. Tuttavia, se Howard Carter avesse trovato il suo premio qualche anno prima, i tesori di Tut potrebbero trovarsi al British Museum di Londra piuttosto che al Museo Egizio del Cairo.

Questo perché gli anni tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale furono un periodo di transizione per l'archeologia mediorientale, quando i nazionalisti in Egitto e altrove affermarono le loro rivendicazioni sulle antichità scoperte all'interno dei loro confini. Queste rivendicazioni erano motivate tanto dalla politica quanto dall'erudizione: i nazionalisti cercavano di unire i cittadini attraverso l'orgoglio per il loro antico passato, sfidando le potenze occidentali che esercitavano ancora una notevole influenza sui governi e sulle economie locali. L'analisi di James Goode degli affari archeologici in Turchia, Egitto, Iran e Iraq durante questo periodo offre una nuova e affascinante visione dell'ascesa del nazionalismo in Medio Oriente e della storia archeologica e diplomatica.

Prima opera di questo tipo a confrontare gli sviluppi archeo-nazionalistici in più di un Paese, Negotiating for the Past attinge a fonti pubblicate e d'archivio in arabo, inglese, francese, tedesco, persiano e turco. Queste fonti rivelano come i nazionalisti iracheni e iraniani abbiano osservato il successo delle loro controparti in Egitto e in Turchia e siano stati in grado di conservare le scoperte in siti leggendari come Khorsabad e Persepoli. Conservare i manufatti ha permesso ai nazionalisti di costruire musei e controllare il patrimonio culturale.

Come scrive Goode, "andare al museo nazionale divenne un rituale di cittadinanza". Gli archeologi occidentali vennero identificati (agli occhi di molti) come agenti dell'imperialismo, rendendo così più difficile il loro lavoro e rendendo spesso necessario un intervento diplomatico. I conseguenti "negoziati per il passato" trascinarono mecenati (come John D.

Rockefeller Jr. e Lord Carnarvon), archeologi (James Breasted e Howard Carter), leader nazionalisti (Ataturk e Sa'd Zaghlul) e funzionari occidentali (Charles Evan Hughes e Lord Curzon) in intrattabili dibattiti storici con implicazioni internazionali che risuonano ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292714984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:307

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'embargo sulle armi in Turchia: droga, lobby etniche e politica interna degli Stati Uniti - The...
Nell'agosto del 1974, mentre Richard Nixon si...
L'embargo sulle armi in Turchia: droga, lobby etniche e politica interna degli Stati Uniti - The Turkish Arms Embargo: Drugs, Ethnic Lobbies, and Us Domestic Politics
Negoziare per il passato: Archeologia, nazionalismo e diplomazia in Medio Oriente, 1919-1941 -...
La scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922 è...
Negoziare per il passato: Archeologia, nazionalismo e diplomazia in Medio Oriente, 1919-1941 - Negotiating for the Past: Archaeology, Nationalism, and Diplomacy in the Middle East, 1919-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)