L'embargo sulle armi in Turchia: droga, lobby etniche e politica interna degli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'embargo sulle armi in Turchia: droga, lobby etniche e politica interna degli Stati Uniti (F. Goode James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Turkish Arms Embargo: Drugs, Ethnic Lobbies, and Us Domestic Politics

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1974, mentre Richard Nixon si dimetteva e Gerald Ford iniziava una lunga battaglia con il Congresso sul potere esecutivo, a Cipro si verificava una crisi. Nel tentativo di sostenere la propria popolarità in declino con un trionfo in politica estera, il governo militare greco cercò di rovesciare il governo dell'isola indipendente. In risposta, la Repubblica di Turchia invase Cipro per proteggere i ciprioti turchi. L'invasione portò alla caduta della giunta di Atene, all'inizio di un embargo degli Stati Uniti sulla vendita di armi all'alleato turco e ad anni di crescenti tensioni e diffidenze tra le due nazioni.

Nel suo libro, James F. Goode offre un'analisi rivoluzionaria dei complessi fattori che hanno portato all'imposizione e al mantenimento dell'embargo sulle armi turche dal 1975 al 1978. Egli dimostra che, da soli, i problemi dei diritti umani legati all'invasione non bastano a spiegare il conseguente allontanamento tra Stati Uniti e Turchia. Al contrario, egli sostiene che fattori come la radicata "turcofobia", la crescente preoccupazione per una mortale epidemia di eroina negli Stati Uniti e le lobby filo-greche hanno giocato un ruolo importante nell'aumentare le tensioni e nell'estendere l'embargo.

Goode attinge a materiali d'archivio recentemente disponibili presso le biblioteche presidenziali di Gerald Ford e Jimmy Carter, nonché alle carte personali spesso trascurate di importanti membri del Congresso, per presentare l'analisi più completa della vicenda fino ad oggi. Questo studio tempestivo non solo cambierà la comprensione di questo periodo, ma fornirà anche preziose indicazioni sul futuro delle relazioni internazionali in Medio Oriente e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813179681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'embargo sulle armi in Turchia: droga, lobby etniche e politica interna degli Stati Uniti - The...
Nell'agosto del 1974, mentre Richard Nixon si...
L'embargo sulle armi in Turchia: droga, lobby etniche e politica interna degli Stati Uniti - The Turkish Arms Embargo: Drugs, Ethnic Lobbies, and Us Domestic Politics
Negoziare per il passato: Archeologia, nazionalismo e diplomazia in Medio Oriente, 1919-1941 -...
La scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922 è...
Negoziare per il passato: Archeologia, nazionalismo e diplomazia in Medio Oriente, 1919-1941 - Negotiating for the Past: Archaeology, Nationalism, and Diplomacy in the Middle East, 1919-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)