Negoziare la nazione e l'individualismo femminile tra Oriente e Occidente. Aspetti della società afghana e loro rappresentazione in When the Moo” di Nadia Hashimi.

Negoziare la nazione e l'individualismo femminile tra Oriente e Occidente. Aspetti della società afghana e loro rappresentazione in When the Moo” di Nadia Hashimi. (Matthias Dickert)

Titolo originale:

Negotiating nation and female individualism between East and West. Aspects of Afghan society and their representation in Nadia Hashimi's When the Moo"

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2023 nella materia Studi di lingua e letteratura inglese - Letteratura, Università di Marburgo (Marburg Centre for Canadian Studies), lingua: English, abstract: I molteplici riflessi della perdita della casa o della migrazione sono complessi nelle storie e nelle narrazioni degli spostamenti perché contengono viaggi ed esperienze difficili e irrintracciabili di immigrati e rifugiati coinvolti. Attualmente, ciò riguarda anche la più grande comunità religiosa legata ai movimenti migratori di massa in tutto il mondo: i musulmani.

Tutti gli immigrati musulmani che arrivano in Europa, Canada o Stati Uniti portano con sé il loro passato nazionale, culturale, religioso e soprattutto personale che, nel loro insieme, creano una base ideale per raccontare le loro storie. Le cose sono a loro modo peggiori quando le persone cercano di fuggire dall'Afghanistan da quando i Talebani sono tornati al potere nel 2021. La maggior parte degli afghani che cercano di fuggire dalla madrepatria porta con sé temi classici del colonialismo o del postcolonialismo, come la perdita, l'espulsione, lo spostamento, l'attraversamento dei confini, l'esilio, la diaspora e la casa.

Questi temi - come nel caso dei personaggi femminili - sono spesso legati all'intolleranza, all'ingiustizia di genere o al ruolo inferiore delle donne nel mondo musulmano, che attualmente si riscontra anche in Iran. Il romanzo di Nadia Hashemi "Quando la luna è bassa" (2015) è ambientato in questo contesto e offre una storia impressionante della fuga di una famiglia afghana dall'Afghanistan governato dai Talebani attraverso gli occhi della protagonista Fereiba Waziri.

Fereiba è una donna afghana coraggiosa che decide di lasciare il suo Paese dopo l'assassinio del marito da parte dei radicali Talibani. Attraversando i confini transnazionali, il romanzo descrive la situazione dei migranti contemporanei, che si trovano tra la crisi dello sfollamento e quella della dislocazione, il tutto raccontato da una prospettiva femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346797384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare la nazione e l'individualismo femminile tra Oriente e Occidente. Aspetti della società...
Saggio dell'anno 2023 nella materia Studi di...
Negoziare la nazione e l'individualismo femminile tra Oriente e Occidente. Aspetti della società afghana e loro rappresentazione in When the Moo” di Nadia Hashimi. - Negotiating nation and female individualism between East and West. Aspects of Afghan society and their representation in Nadia Hashimi's When the Moo
Emancipazione femminile e oppressione maschile in Afghanistan. Fatto e finzione in “La perla che ha...
Saggio dell'anno 2023 nella materia Studi di...
Emancipazione femminile e oppressione maschile in Afghanistan. Fatto e finzione in “La perla che ha rotto il guscio” (2014) di Nadia Hashimi”. - Female emancipation and male oppression in Afghanistan. Fact and fiction in Nadia Hashimi's The Pearl That Broke Its Shell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)