Emancipazione femminile e oppressione maschile in Afghanistan. Fatto e finzione in “La perla che ha rotto il guscio” (2014) di Nadia Hashimi”.

Emancipazione femminile e oppressione maschile in Afghanistan. Fatto e finzione in “La perla che ha rotto il guscio” (2014) di Nadia Hashimi”. (Matthias Dickert)

Titolo originale:

Female emancipation and male oppression in Afghanistan. Fact and fiction in Nadia Hashimi's The Pearl That Broke Its Shell" (2014)"

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2023 nella materia Studi di lingua e letteratura inglese - Letteratura, lingua: English, abstract: I molteplici riflessi della perdita della casa o della migrazione sono complessi nelle storie e nelle narrazioni di spostamento, perché contengono viaggi ed esperienze difficili e irrintracciabili di immigrati e rifugiati coinvolti. Attualmente, ciò riguarda anche la più grande comunità religiosa legata ai movimenti migratori di massa in tutto il mondo: i musulmani.

La maggior parte degli immigrati musulmani che arrivano in Europa, Canada o Stati Uniti portano con sé il loro passato nazionale, culturale, religioso e soprattutto personale che, nel loro insieme, creano una base ideale per raccontare le loro storie. Le cose sono a loro modo peggiorate dal fatto che attualmente le persone non possono lasciare l'Afghanistan dopo che i Talebani sono tornati al potere nel 2021. La maggior parte degli afghani che cercano di fuggire dalla madrepatria porta con sé temi classici del colonialismo o del postcolonialismo, come la perdita, l'espulsione, lo spostamento, l'attraversamento dei confini, l'esilio, la diaspora e la casa.

Questi temi - come nel caso dei personaggi femminili - sono spesso legati all'intolleranza, all'ingiustizia di genere o al ruolo inferiore delle donne nel mondo musulmano, che attualmente si può vedere anche nelle proteste in corso contro il regime dei Mullah in Iran. Il romanzo di Nadia Hashimi "The Pearl That Broke Its Shell" (2014) è ambientato in un contesto diverso, che riflette la necessità di rimanere in Afghanistan in un contesto di Sharia.

La narrazione è incentrata su due personaggi femminili (tra gli altri) di nome Shekiba e Rahima. Entrambe sono membri di famiglie di epoche diverse, il cui ruolo e la cui lotta femminile si inseriscono nel contesto storico, culturale e religioso dell'Afghanistan.

Il romanzo può essere visto in parte come un'aggiunta letteraria a "The Kite Runner" (2003) di Khaled Hossein o a "The Wasted Vigil" (2008) di Nadeem Aslam, poiché entrambi i romanzieri collocano i loro personaggi in uno sfondo afghano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346869005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Negoziare la nazione e l'individualismo femminile tra Oriente e Occidente. Aspetti della società...
Saggio dell'anno 2023 nella materia Studi di...
Negoziare la nazione e l'individualismo femminile tra Oriente e Occidente. Aspetti della società afghana e loro rappresentazione in When the Moo” di Nadia Hashimi. - Negotiating nation and female individualism between East and West. Aspects of Afghan society and their representation in Nadia Hashimi's When the Moo
Emancipazione femminile e oppressione maschile in Afghanistan. Fatto e finzione in “La perla che ha...
Saggio dell'anno 2023 nella materia Studi di...
Emancipazione femminile e oppressione maschile in Afghanistan. Fatto e finzione in “La perla che ha rotto il guscio” (2014) di Nadia Hashimi”. - Female emancipation and male oppression in Afghanistan. Fact and fiction in Nadia Hashimi's The Pearl That Broke Its Shell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)