Negoziare l'etnia: Gli asiatici del sud di seconda generazione attraversano un mondo transnazionale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Negoziare l'etnia: Gli asiatici del sud di seconda generazione attraversano un mondo transnazionale (Bandana Purkayastha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Negotiating Ethnicity: Second-Generation South Asians Traverse a Transnational World

Contenuto del libro:

Nei continui dibattiti sul tema dell'identità razziale ed etnica negli Stati Uniti, alcuni sostengono che l'etnia sia una realtà ascritta. Al contrario, altri sostengono che gli individui stanno diventando sempre più attivi nella scelta e nella costruzione della propria identità etnica. Concentrandosi sugli americani dell'Asia meridionale di seconda generazione, Bandana Purkayastha offre nuovi spunti di riflessione sull'esperienza soggettiva di razza, etnia e classe sociale in un'America sempre più diversificata. I giovani di origine indiana, pakistana, bangladese e nepalese oggetto dello studio sono cresciuti in sobborghi per lo più bianchi della classe media e le loro competenze linguistiche, i loro profili di istruzione e di occupazione sono indistinguibili dai loro coetanei bianchi. Secondo molti standard, il loro stile di vita li identifica come membri della cultura americana mainstream. Ma, come mostra Purkayastha, le loro esperienze etniche sono plasmate dal loro status razziale di non essere né "bianchi" né "completamente asiatici", dai loro continui legami con i membri della famiglia in tutto il mondo e da un'industria globale dei consumi, che si rivolge a loro come consumatori etnici".

Basandosi sulle informazioni raccolte in quarantotto interviste approfondite e su anni di ricerche, questo libro illustra come l'identità etnica sia negoziata da questo gruppo attraverso la scelta: l'adozione di etichette etniche, l'invenzione di “tradizioni”, il consumo di prodotti etnici e la partecipazione a società di volontariato. Le identità pan-etniche che ne derivano dimostrano sia un attaccamento al patrimonio che una celebrazione della reinvenzione.

Scritto con lucidità e arricchito da vivaci testimonianze personali, Negotiating Ethnicity è un importante contributo alla letteratura sull'etnicità e la razzializzazione nella cultura americana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813535821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traffico di esseri umani: Commercio di sesso, lavoro e organi - Human Trafficking: Trade for Sex,...
Negli ultimi decenni si è assistito a un enorme...
Traffico di esseri umani: Commercio di sesso, lavoro e organi - Human Trafficking: Trade for Sex, Labor, and Organs
Routledge Handbook of Indian Transnationalism (Manuale di transnazionalismo indiano) - Routledge...
Questo libro introduce i lettori alle molte...
Routledge Handbook of Indian Transnationalism (Manuale di transnazionalismo indiano) - Routledge Handbook of Indian Transnationalism
Il potere delle reti informali delle donne: Lezioni di cambiamento sociale dall'Asia meridionale e...
Nelle discussioni contemporanee sulle relazioni di...
Il potere delle reti informali delle donne: Lezioni di cambiamento sociale dall'Asia meridionale e dall'Africa occidentale - The Power of Women's Informal Networks: Lessons in Social Change from South Asia and West Africa
Negoziare l'etnia: Gli asiatici del sud di seconda generazione attraversano un mondo transnazionale...
Nei continui dibattiti sul tema dell'identità...
Negoziare l'etnia: Gli asiatici del sud di seconda generazione attraversano un mondo transnazionale - Negotiating Ethnicity: Second-Generation South Asians Traverse a Transnational World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)