Il potere delle reti informali delle donne: Lezioni di cambiamento sociale dall'Asia meridionale e dall'Africa occidentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il potere delle reti informali delle donne: Lezioni di cambiamento sociale dall'Asia meridionale e dall'Africa occidentale (Bandana Purkayastha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto del ruolo delle donne nell'affrontare la scarsità d'acqua, concentrandosi sui gruppi emarginati dell'Asia meridionale e dell'Africa occidentale, sottolineando la diversità e l'empowerment nonostante le molteplici sfide.

Vantaggi:

Coinvolgente e istruttivo per chi è interessato alle questioni femminili e alle soluzioni ambientali
fornisce prospettive diverse da parte di autori non europei e studia i gruppi emarginati
mette in evidenza la resilienza e i meccanismi di coping delle donne.

Svantaggi:

La ricerca si concentra solo sui contesti occidentali, trascurando prospettive più ampie; potrebbe beneficiare di studi più completi su diverse regioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Power of Women's Informal Networks: Lessons in Social Change from South Asia and West Africa

Contenuto del libro:

Nelle discussioni contemporanee sulle relazioni di genere nel mondo, spesso esiste un divario tra la teoria - che enfatizza eccessivamente unità generalizzate come internazionale o in via di sviluppo - e i modi complessi in cui le forze globali e locali interagiscono per strutturare la vita delle donne in paesi e regioni specifici.

Le analisi delle dinamiche di movimento a livello globale contribuiscono alla comprensione dell'attivismo femminile attraverso i confini, ma non mettono in luce le politiche locali guidate dalle donne povere. Troppo spesso, hanno rilevato i redattori Bandana Purkayastha e Mangala Subramaniam, i gruppi emarginati nelle aree rurali o impoverite vengono trascurati dall'economia internazionale della conoscenza.

The Power of Women's Informal Networks descrive e valuta l'organizzazione sociale delle donne povere dell'Asia meridionale e dell'Africa occidentale. Le autrici di questa nuova importante raccolta di saggi attirano la nostra attenzione su queste reti su piccola scala, ma significative dal punto di vista politico e sociale, concentrandosi sia sull'agency che sui contesti in cui le donne lavorano insieme per migliorare le loro vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739106174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Traffico di esseri umani: Commercio di sesso, lavoro e organi - Human Trafficking: Trade for Sex,...
Negli ultimi decenni si è assistito a un enorme...
Traffico di esseri umani: Commercio di sesso, lavoro e organi - Human Trafficking: Trade for Sex, Labor, and Organs
Routledge Handbook of Indian Transnationalism (Manuale di transnazionalismo indiano) - Routledge...
Questo libro introduce i lettori alle molte...
Routledge Handbook of Indian Transnationalism (Manuale di transnazionalismo indiano) - Routledge Handbook of Indian Transnationalism
Il potere delle reti informali delle donne: Lezioni di cambiamento sociale dall'Asia meridionale e...
Nelle discussioni contemporanee sulle relazioni di...
Il potere delle reti informali delle donne: Lezioni di cambiamento sociale dall'Asia meridionale e dall'Africa occidentale - The Power of Women's Informal Networks: Lessons in Social Change from South Asia and West Africa
Negoziare l'etnia: Gli asiatici del sud di seconda generazione attraversano un mondo transnazionale...
Nei continui dibattiti sul tema dell'identità...
Negoziare l'etnia: Gli asiatici del sud di seconda generazione attraversano un mondo transnazionale - Negotiating Ethnicity: Second-Generation South Asians Traverse a Transnational World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)