Negoziare l'alleanza terapeutica: Una guida al trattamento relazionale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Negoziare l'alleanza terapeutica: Una guida al trattamento relazionale (D. Safran Jeremy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione del processo terapeutico e per la sua enfasi sull'importanza della relazione terapeutica. È una guida preziosa per i terapeuti, in quanto fornisce consigli pratici, chiarezza e sviluppi attuali della psicoanalisi. I lettori apprezzano la miscela di teoria ed esempi di casi, che lo rende una risorsa utile sia per gli operatori che per gli studenti.

Vantaggi:

Difficile da mettere giù, contenuto chiaro, vignette cliniche efficaci, guida sistematica alle impasse terapeutiche, preziosa per affrontare le resistenze dei pazienti e le dinamiche terapeuta-cliente, notevole rassegna della psicoanalisi contemporanea, focus sulla pratica della mindfulness nella formazione dei terapeuti, altamente strutturato e pratico, buon equilibrio tra teoria ed esempi, convalida la comprensione del cambiamento terapeutico, eccellente sia per i clinici esperti che per gli studenti.

Svantaggi:

Anche per i professionisti più esperti, alcuni lettori hanno desiderato una maggiore discussione sulla vergogna, sul trauma e su altre esperienze relazionali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Negotiating the Therapeutic Alliance: A Relational Treatment Guide

Contenuto del libro:

Mezzo secolo di ricerche sulla psicoterapia ha dimostrato che la qualità dell'alleanza terapeutica è il più solido predittore del successo del trattamento. Questo libro pratico e teoricamente sofisticato fornisce un quadro sistematico per negoziare le rotture dell'alleanza e trasformarle in svolte terapeutiche.

Il libro si basa sui recenti sviluppi della psicoanalisi relazionale e sui risultati del programma di ricerca degli autori. I capitoli enunciano chiari principi di intervento illustrati con ampie vignette cliniche e materiale di trascrizione.

Particolare attenzione viene data ai processi interni del terapeuta e al ruolo che essi svolgono nella risoluzione delle rotture dell'alleanza. Altri argomenti trattati sono l'uso della self-disclosure e della metacomunicazione del terapeuta, i modelli interattivi delle diadi terapeuta-paziente di successo, le applicazioni al trattamento a breve termine e le linee guida per la formazione e la supervisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572305120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicoanalisi e terapie psicoanalitiche - Psychoanalysis and Psychoanalytic Therapies
In quanto teoria originale della psicoterapia, la...
Psicoanalisi e terapie psicoanalitiche - Psychoanalysis and Psychoanalytic Therapies
Negoziare l'alleanza terapeutica: Una guida al trattamento relazionale - Negotiating the Therapeutic...
Mezzo secolo di ricerche sulla psicoterapia ha...
Negoziare l'alleanza terapeutica: Una guida al trattamento relazionale - Negotiating the Therapeutic Alliance: A Relational Treatment Guide
Enactment in Psicoanalisi: Frenis Zero Press - Enactment in Psychoanalysis: Frenis Zero...
Il libro, dedicato alla memoria di Lewis Aron e...
Enactment in Psicoanalisi: Frenis Zero Press - Enactment in Psychoanalysis: Frenis Zero Press

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)