Enactment in Psicoanalisi: Frenis Zero Press

Enactment in Psicoanalisi: Frenis Zero Press (D. Safran Jeremy)

Titolo originale:

Enactment in Psychoanalysis: Frenis Zero Press

Contenuto del libro:

Il libro, dedicato alla memoria di Lewis Aron e Jeremy Safran, esplora il tema dell'enactment in relazione ai confini della psicoanalisi, facendo riferimento a una serie di punti di vista che conducono a molte aree cruciali. Nella sua prefazione, Galit Atlas scrive che enactment è diventato un termine ampiamente utilizzato nella psicoanalisi contemporanea in tutte le scuole, un termine che parla del modo unico in cui l'analista è affettivamente trascinato e si scopre come partecipante alla matrice relazionale del paziente in modi che l'analista non aveva previsto e potrebbe riconoscere solo in seguito. Inoltre, analizza il concetto di "enactment generativo", suggerendo che gli enactment nella diade analitica non sono solo restrittivi e ripetitivi, con un beneficio terapeutico derivante dalla loro risoluzione, ma che gli enactment stessi possono anche essere generativi e favorire la crescita. Giuseppe Leo, uno dei curatori del libro, esamina il concetto di enactment dai seguenti punti di vista: intra-psichico, inter-psichico, intra-disciplinare, inter-disciplinare, inter-culturale e trans-generazionale. Il capitolo di Jeremy Safran e Jessica Kraus tratta delle rotture dell'alleanza, delle impasse e degli enactment di transfert e controtransfert che sono inevitabili in terapia.

Poiché un numero crescente di evidenze suggerisce che la riparazione delle rotture dell'alleanza è correlata a un esito positivo, gli autori promuovono lo sviluppo di metodi di formazione per migliorare le capacità dei terapeuti di individuare e lavorare in modo costruttivo con le rotture dell'alleanza e il processo terapeutico negativo. Nel suo capitolo Jay Greenberg sottolinea come, nonostante l'approccio relazionale offra la possibilità di adattare la tecnica ai singoli analizzandi, in modo che sia più facile negoziare il modo migliore di lavorare all'interno di ogni singola diade analitica, molte vignette cliniche della letteratura recente sottolineano l'assunzione di rischi da parte dell'analista, che coinvolge i pazienti in un modo altamente personale che rompe la cornice analitica tradizionale. L'autrice discute le varie implicazioni della tendenza degli analisti relazionali a enfatizzare questo tipo di intervento e le domande sollevate sul modo in cui ciò può influenzare la ricezione del pensiero relazionale. Efrat Ginot, nel suo capitolo, mostra come, nonostante l'apparente incongruenza esperienziale tra enactment ed empatia, le neuroscienze abbiano iniziato a delineare i processi neuropsicologici che modellano e sostengono in modo simile sia l'enactment che l'empatia terapeutica, illuminando i meccanismi che hanno in comune.

Infine, Giuseppe Riefolo, l'altro curatore del libro, suggerisce che il dialogo analitico si sviluppa come un movimento continuo chiamato "Processo Dissociativo", e che questo processo è la continua oscillazione tra posizioni difensive (repressione) e posizioni creative. La dissociazione, come difesa, è una posizione teorica freudiana, mentre la dissociazione, come possibilità di soluzioni nuove e creative, è una teoria emanata da Janet ed è stata adottata soprattutto dalla psicoanalisi relazionale e intersoggettiva. L'analista deve rispettare le Dissociazioni difensive del paziente, ma, allo stesso tempo, deve essere particolarmente attento a sostenere le potenziali soluzioni, mai concretizzate prima, che emergono come nuovi aggregati associativi derivanti dalla dissociazione dell'esperienza frustrante o traumatica, che egli propone di chiamare "Dissociazioni creative". Le soluzioni dissociative (difensive e creative) non sono sequenziali ma simultanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788897479192
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicoanalisi e terapie psicoanalitiche - Psychoanalysis and Psychoanalytic Therapies
In quanto teoria originale della psicoterapia, la...
Psicoanalisi e terapie psicoanalitiche - Psychoanalysis and Psychoanalytic Therapies
Negoziare l'alleanza terapeutica: Una guida al trattamento relazionale - Negotiating the Therapeutic...
Mezzo secolo di ricerche sulla psicoterapia ha...
Negoziare l'alleanza terapeutica: Una guida al trattamento relazionale - Negotiating the Therapeutic Alliance: A Relational Treatment Guide
Enactment in Psicoanalisi: Frenis Zero Press - Enactment in Psychoanalysis: Frenis Zero...
Il libro, dedicato alla memoria di Lewis Aron e...
Enactment in Psicoanalisi: Frenis Zero Press - Enactment in Psychoanalysis: Frenis Zero Press

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)