Necropoli

Punteggio:   (4,6 su 5)

Necropoli (Boris Pahor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Necropoli” di Boris Pahor è un resoconto potente ed evocativo delle sue esperienze in vari campi di concentramento durante l'Olocausto. Scritto con onestà e finezza letteraria, esplora i temi della sofferenza, dell'umanità e del ricordo, rendendolo una lettura profondamente commovente che bilancia la scrittura poetica con la triste realtà della vita nei campi.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come avvincente, poetica ed emotivamente potente. Offre una prospettiva profonda e personale sugli orrori dell'Olocausto senza sensazionalismi. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di trasmettere un'intensità cruda e un senso di umanità in mezzo alla sofferenza. È un'importante testimonianza delle esperienze dei sopravvissuti al campo ed è considerata una lettura essenziale.

Svantaggi:

L'argomento è intrinsecamente difficile e inquietante e rende il libro a volte difficile da leggere. Alcuni lettori lo trovano molto triste ed emotivamente impegnativo, poiché affronta temi dolorosi di perdita, sofferenza e memoria.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Necropolis

Contenuto del libro:

Boris Pahor ha trascorso gli ultimi quattordici mesi della Seconda Guerra Mondiale come prigioniero e medico nei campi nazisti di Bergen-Belsen, Harzungen, Dachau e Natzweiler-Struthof.

Vent'anni dopo, visitando i resti conservati di un campo, le sue esperienze gli sono tornate in mente: i prigionieri emaciati, le uniformi stracciate e zebrate, l'infermeria che puzzava di dissenteria e morte. Necropolis è l'appassionante resoconto di Pahor che fornisce assistenza medica ai prigionieri di fronte alla totale brutalità dei campi - e che fa i conti con il senso di colpa per essere sopravvissuto quando milioni di persone non ce l'hanno fatta.

È un classico racconto dell'Olocausto e un potente atto di memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838852290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Necropoli - Necropolis
Boris Pahor ha trascorso gli ultimi quattordici mesi della Seconda Guerra Mondiale come prigioniero e medico nei campi nazisti di Bergen-Belsen, Harzungen,...
Necropoli - Necropolis
Necropoli - Necropolis
Boris Pahor trascorse gli ultimi quattordici mesi della Seconda guerra mondiale come prigioniero e medico nei campi nazisti di Belsen, Harzungen, Dachau e...
Necropoli - Necropolis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)