Nebbia razionale: scienza e tecnologia nella guerra moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nebbia razionale: scienza e tecnologia nella guerra moderna (Susan Lindee M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Rational Fog: Science and Technology in Modern War

Contenuto del libro:

Un'analisi stimolante delle intersezioni tra conoscenza e violenza, e dei dilemmi e dei costi della guerra moderna e tecnoscientifica.

Scienza e violenza convergono nella guerra moderna. Le menti più raffinate del XX secolo hanno migliorato la vita umana, ma hanno anche prodotto danni all'uomo. Hanno progettato radar, sviluppato computer elettronici e contribuito alla produzione di massa della penicillina, il tutto nel contesto della mobilitazione militare. Gli scienziati hanno anche sviluppato armi chimiche, bombe atomiche e strategie di guerra psicologica.

Rational Fog esplora il dilemma della produttività scientifica e tecnologica in un'epoca di guerra perpetua. La scienza è, alla base, uno sforzo internazionale orientato al progresso del benessere umano. Allo stesso tempo, è stata nazionalista e militarista in tempi di crisi e di conflitto. Man mano che le nostre armi sono diventate più potenti, gli scienziati hanno lottato per conciliare queste tensioni, impegnandosi in accesi dibattiti sui problemi inerenti allo sfruttamento della scienza per scopi militari. M. Susan Lindee esamina questa interazione tra scienza e violenza di Stato e fa il punto sugli sforzi dei ricercatori per rispondere. Molti scienziati che volevano allontanare il loro lavoro dalle uccisioni hanno trovato difficoltà e hanno ceduto alle esigenze della guerra. In effetti, Lindee osserva che gli scienziati che altrimenti si oppongono alla violenza sono stati talvolta coinvolti nello spirito del militarismo quando la guerra è scoppiata.

Dai primi impieghi dell'arma da fuoco alla produzione di massa del DDT, fino al campo di battaglia della mente del XXI secolo, la scienza della guerra ha raggiunto risultati notevoli a costo di grandi sacrifici umani. Nebbia razionale ci ricorda che, per gli scienziati e per tutti noi, i costi morali a volte crescono insieme ai progressi tecnologici e scientifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674919181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nebbia razionale: scienza e tecnologia nella guerra moderna - Rational Fog: Science and Technology...
Un'analisi stimolante delle intersezioni tra...
Nebbia razionale: scienza e tecnologia nella guerra moderna - Rational Fog: Science and Technology in Modern War
Momenti di verità nella medicina genetica - Moments of Truth in Genetic Medicine
La ricerca genetica domina sempre più il pensiero e la pratica...
Momenti di verità nella medicina genetica - Moments of Truth in Genetic Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)