Né credente né infedele: scetticismo e fede nella narrativa breve e nella poesia di Melville

Né credente né infedele: scetticismo e fede nella narrativa breve e nella poesia di Melville (A. Cook Jonathan)

Titolo originale:

Neither Believer Nor Infidel: Skepticism and Faith in Melville's Shorter Fiction and Poetry

Contenuto del libro:

Gettando nuova luce su opere classiche e meno note del canone melvilliano, con particolare attenzione all'uso letterario della Bibbia da parte dell'autore, Neither Believer Nor Infidel (Né credente né infedele) esamina il dibattito tra scetticismo religioso e fede cristiana che ha animato gli scritti di Herman Melville dopo Moby-Dick. Lo studio di Jonathan A. Cook è il primo a concentrarsi sul ruolo decisivo della fede e del dubbio negli scritti di Melville dopo il suo passaggio, a metà carriera, alla narrativa breve e, più tardi, alla poesia, in seguito agli insuccessi commerciali di Moby-Dick e Pierre.

Nathaniel Hawthorne ha affermato che Melville non può né credere né sentirsi a proprio agio nella sua incredulità, un'osservazione che racchiude una verità essenziale sull'atteggiamento di Melville nei confronti del cristianesimo. Come molti suoi contemporanei vittoriani, Melville trascorse la sua carriera letteraria in bilico tra il rifiuto intellettuale del dogma cristiano e l'attaccamento emotivo alle consolazioni di una fede cristiana non dogmatica. Ad accompagnare questa ambivalenza fu la devozione per tutta la vita al testo della Bibbia di Re Giacomo, sia come fonte morale che come modello letterario. Dopo una panoramica biografica delle influenze e delle manifestazioni scettiche nella prima vita e nella carriera di Melville, Cook esamina le prove del dubbio e della fede religiosa in Bartleby, lo scrivano, Cock-a-Doodle-Doo!, The Encantadas, Israel Potter, Battle-Pieces, Timoleon e Billy Budd.

Accessibile sia al lettore generico che allo studioso, Neither Believer Nor Infidel chiarisce le ambiguità dell'uso pervasivo della religione nella narrativa e nella poesia di Melville. Analizzando la persistente oscillazione di Melville tra ribellione metafisica e fede attenuata, Cook chiarisce sia opere note che poco apprezzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501770968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malvagità imperscrutabile: Teodicea, escatologia e fonti bibliche di Moby-Dick - Inscrutable Malice:...
In Inscrutable Malice, Jonathan A. Cook illumina...
Malvagità imperscrutabile: Teodicea, escatologia e fonti bibliche di Moby-Dick - Inscrutable Malice: Theodicy, Eschatology, and the Biblical Sources of Moby-Dick
Malizia imperscrutabile - Inscrutable Malice
In Inscrutable Malice, Jonathan A. Cook illumina con competenza la costante preoccupazione di Melville per il...
Malizia imperscrutabile - Inscrutable Malice
Né credente né infedele: scetticismo e fede nella narrativa breve e nella poesia di Melville -...
Gettando nuova luce su opere classiche e meno...
Né credente né infedele: scetticismo e fede nella narrativa breve e nella poesia di Melville - Neither Believer Nor Infidel: Skepticism and Faith in Melville's Shorter Fiction and Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)