Malvagità imperscrutabile: Teodicea, escatologia e fonti bibliche di Moby-Dick

Punteggio:   (5,0 su 5)

Malvagità imperscrutabile: Teodicea, escatologia e fonti bibliche di Moby-Dick (A. Cook Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la profonda erudizione di Cook e le sue intuitive connessioni tra Moby Dick e varie fonti religiose e letterarie, migliorando notevolmente la comprensione dell'opera di Melville da parte dei lettori.

Vantaggi:

Impressionante erudizione, padronanza delle scritture cristiane ed ebraiche, forti connessioni con la letteratura e la mitologia, amplia la comprensione di Moby Dick, ampio vocabolario, approfondimenti autorevoli.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inscrutable Malice: Theodicy, Eschatology, and the Biblical Sources of Moby-Dick

Contenuto del libro:

In Inscrutable Malice, Jonathan A. Cook illumina con competenza la costante preoccupazione di Melville per il problema del male e il ruolo dominante della Bibbia nel plasmare il suo romanzo più noto. Attingendo a recenti ricerche nel campo degli studi biblici, della storia della religione e della mitologia comparata, Cook fornisce una nuova interpretazione di Moby-Dick che pone al centro dell'opera l'adattamento creativo della Bibbia da parte di Melville.

Cook identifica due preoccupazioni costanti nella narrazione in relazione alle loro fonti bibliche chiave: il tentativo di conciliare la bontà di Dio con l'esistenza del male, come drammatizzato nel libro di Giobbe; e il discorso della fine dei tempi cristiani che comporta la distruzione finale del male, come si trova nei libri apocalittici e nei passaggi escatologici dell'Antico e del Nuovo Testamento.

Con la sua lettura dettagliata di Moby-Dick in relazione al suo più importante testo di partenza, Cook amplia notevolmente la comprensione del lettore delle dimensioni morali, religiose e mitiche del romanzo. Accessibile ed erudito al tempo stesso, Inscrutable Malice piacerà a studiosi, studenti e appassionati del classico racconto di Melville sulla baleneria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501761652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malvagità imperscrutabile: Teodicea, escatologia e fonti bibliche di Moby-Dick - Inscrutable Malice:...
In Inscrutable Malice, Jonathan A. Cook illumina...
Malvagità imperscrutabile: Teodicea, escatologia e fonti bibliche di Moby-Dick - Inscrutable Malice: Theodicy, Eschatology, and the Biblical Sources of Moby-Dick
Malizia imperscrutabile - Inscrutable Malice
In Inscrutable Malice, Jonathan A. Cook illumina con competenza la costante preoccupazione di Melville per il...
Malizia imperscrutabile - Inscrutable Malice
Né credente né infedele: scetticismo e fede nella narrativa breve e nella poesia di Melville -...
Gettando nuova luce su opere classiche e meno...
Né credente né infedele: scetticismo e fede nella narrativa breve e nella poesia di Melville - Neither Believer Nor Infidel: Skepticism and Faith in Melville's Shorter Fiction and Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)