Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
German Nationalism and Religious Conflict: Culture, Ideology, Politics, 1870-1914
L'Impero tedesco del 1871, sebbene unificato politicamente, rimase profondamente diviso lungo le linee religiose. In Nazionalismo tedesco e conflitto religioso, Helmut Walser Smith offre la prima storia sociale, culturale e politica di questa divisione. Egli sostiene che protestanti e cattolici vivevano in mondi diversi, separati da un confine invisibile di cultura, definita come comunità di significato.
Quando questi mondi sono entrati in contatto, sono anche entrati in conflitto. Smith esplora le dimensioni locali e nazionali di questo conflitto, illuminando per la prima volta la storia della Lega protestante e i dilemmi legati all'integrazione dei cattolici in una cultura nazionale definita principalmente dal protestantesimo.
L'autore colloca il conflitto religioso nel più ampio contesto della costruzione della nazione e del nazionalismo. Il conflitto in corso, condizionato da una lunga storia di intolleranza reciproca, è stato parte integrante del processo frastagliato e complesso con cui la Germania è diventata una nazione moderna, laica e sempre più integrata. Di conseguenza, il conflitto religioso influenzò anche la costruzione dell'identità nazionale tedesca e l'espressione del nazionalismo tedesco. Smith sostiene che in questa società religiosamente divisa, il nazionalismo tedesco non ha semplicemente appianato le tensioni tra due gruppi religiosi, ma ha piuttosto fornito loro un nuovo vocabolario per articolare le loro differenze. Il nazionalismo, quindi, servì tanto a dividere quanto a unire la società tedesca.
Pubblicato originariamente nel 1995.
La Princeton Legacy Library si avvale della più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della prestigiosa Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)