Germania: Una nazione nel suo tempo: prima, durante e dopo il nazionalismo, 1500-2000

Punteggio:   (4,6 su 5)

Germania: Una nazione nel suo tempo: prima, durante e dopo il nazionalismo, 1500-2000 (Walser Smith Helmut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e sfumata della storia tedesca dal XVI secolo ai giorni nostri, concentrandosi sullo sviluppo dell'identità e del nazionalismo tedesco attraverso lenti culturali. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato perspicace e coinvolgente, il libro è stato anche criticato per la sua struttura, chiarezza e qualità fisica.

Vantaggi:

Molto informativo e ben studiato
riflessione esaustiva sulla storia tedesca
stile di scrittura coinvolgente
attenta considerazione del contesto culturale
offre spunti unici sul nazionalismo tedesco
consigliato ai lettori interessati a una comprensione più profonda dell'identità tedesca.

Svantaggi:

Non adatto ai neofiti della storia tedesca perché presuppone una conoscenza pregressa
manca un quadro cronologico
mappe piccole e illeggibili
alcune critiche sulla qualità fisica del libro
considerato eccessivamente concentrato su alcuni temi trascurando un contesto politico più ampio.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Germany: A Nation in Its Time: Before, During, and After Nationalism, 1500-2000

Contenuto del libro:

Per quasi un secolo, gli storici hanno dipinto la Germania come un paese rabbiosamente nazionalista, nato in un mare di aggressioni. Non è così, dice Helmut Walser Smith, che in questa storia rivoluzionaria di 500 anni - il primo volume completo che va ben oltre la Seconda Guerra Mondiale - mette in discussione le percezioni tradizionali del passato conflittuale della Germania, rivelando una nazione molto più complessa dal punto di vista tematico di quanto gli storici del XX secolo abbiano immaginato.

La drammatica narrazione di Smith inizia con i primi barlumi di una nazione nel 1500, quando cartografi visionari e viaggiatori avventurosi lottarono per delineare e definire questa nazione embrionale. Contrariamente alla percezione diffusa, le persone che descrissero per prime la Germania avevano un temperamento pacifico e la perniciosa ideologia del nazionalismo tedesco sarebbe entrata nella storia della nazione solo secoli dopo. Tracciando la significativa tensione tra l'idea di nazione e l'ideologia del suo nazionalismo, Smith mostra una nazione che si reinventa costantemente e spiega come il nazionalismo radicale abbia infine trasformato la Germania in una nazione genocida.

L'obiettivo di Smith, quindi, è niente meno che ridefinire la nostra comprensione della Germania: È essenzialmente una nazione bellicosa che ha ucciso oltre sei milioni di persone? O un modello pacifico di democrazia tollerante del XXI secolo? Ed era inevitabile che la terra che ha prodotto Goethe e Schiller, Heinrich Heine e Kthe Kollwitz, compisse anche un genocidio su una scala senza precedenti?

Combinando una prosa toccante con il rigore di uno storico, Smith ricrea l'euforia nazionale che accompagnò l'inizio della Prima guerra mondiale, seguita dalla disperazione esistenziale causata dalla sconvolgente sconfitta della Germania. Questa devastazione psichica avrebbe prodotto contemporaneamente le glorie moderniste del Bauhaus e la fulminea ascesa del partito nazista.

La maestria di Smith non è mai stata così evidente come nel capitolo sull'Olocausto, che esamina le uccisioni non solo attraverso le tragedie dell'Europa occidentale ma, in modo significativo, anche attraverso la lente dei borghi rurali e dei ghetti della Polonia e dell'Europa orientale, da cui proveniva oltre l'80% di tutti gli ebrei uccisi. In questo modo, l'autore allarga la portata delle colpe ben oltre le alte sfere della cerchia di Hitler, fino al livello locale. Nelle sue pagine, Germania esamina anche il ruolo indispensabile ma trascurato svolto dalle donne tedesche nel corso della storia della nazione, mettendo in luce grandi artiste e rivoluzionarie, nonché l'orribile violenza, raramente riconosciuta, che la guerra ha esercitato sulle donne.

Riccamente illustrato, con mappe originali create dall'autore, Germany: A Nation in Its Time è un resoconto di ampio respiro che non fa altro che ridefinire la nostra comprensione della Germania per il XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324091547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Germania: Una nazione nel suo tempo: prima, durante e dopo il nazionalismo, 1500-2000 - Germany: A...
Per quasi un secolo, gli storici hanno dipinto la...
Germania: Una nazione nel suo tempo: prima, durante e dopo il nazionalismo, 1500-2000 - Germany: A Nation in Its Time: Before, During, and After Nationalism, 1500-2000
L'Olocausto e altri genocidi: Oslo 2000 - The Holocaust and Other Genocides: Oslo 2000
Il genocidio nazista degli ebrei, pur essendo per...
L'Olocausto e altri genocidi: Oslo 2000 - The Holocaust and Other Genocides: Oslo 2000
Le continuità della storia tedesca - The Continuities of German History
Questo libro affronta il lungo periodo della storia tedesca, tracciando idee e...
Le continuità della storia tedesca - The Continuities of German History
Germania: Una nazione nel suo tempo: prima, durante e dopo il nazionalismo, 1500-2000 - Germany: A...
Per quasi un secolo, gli storici hanno dipinto la...
Germania: Una nazione nel suo tempo: prima, durante e dopo il nazionalismo, 1500-2000 - Germany: A Nation in Its Time: Before, During, and After Nationalism, 1500-2000
Nazionalismo tedesco e conflitto religioso: Cultura, ideologia, politica, 1870-1914 - German...
L'Impero tedesco del 1871, sebbene unificato...
Nazionalismo tedesco e conflitto religioso: Cultura, ideologia, politica, 1870-1914 - German Nationalism and Religious Conflict: Culture, Ideology, Politics, 1870-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)