Nazionalismo e Stato israeliano: Logica burocratica negli eventi pubblici

Nazionalismo e Stato israeliano: Logica burocratica negli eventi pubblici (Don Handelman)

Titolo originale:

Nationalism and the Israeli State: Bureaucratic Logic in Public Events

Contenuto del libro:

Feste nazionali. Parate militari.

Monumenti patriottici. Questi eventi pubblici e tributi richiamano naturalmente l'idea di nazionalismo. Ma qual è la logica culturale che li sottende? In che modo un Paese come Israele facilita gli eventi pubblici legati allo Stato come manifestazioni di nazionalismo? Per rispondere a queste domande, il famoso antropologo Don Handelman analizza il significato di rituale e simbolo nazionale nell'Israele di oggi.

Egli sostiene che gli eventi pubblici sono lo specchio dell'ordine sociale, uno specchio che riflette ai suoi partecipanti e al pubblico il messaggio che i progettisti di tali eventi desiderano comunicare. Handelman considera il significato del memorialismo dell'Olocausto e di quello militare e indaga sul ruolo delle celebrazioni festive, in particolare su come influenzano i bambini che imparano a conoscere il loro Paese. Analizzando cerimonie statali come il Giorno della Memoria per i morti di guerra e il Giorno dell'Indipendenza, Handelman nota l'assenza di minoranze ed esamina il loro significato nella promozione dell'identità nazionale.

Inoltre, analizza come Israele esporti potenti simboli di appartenenza allo Stato. Handelman sviluppa la sua teoria della logica burocratica come forza trainante delle espressioni di nazionalismo nello Stato moderno. Handelman sostiene che la logica burocratica ha un valore molto più ampio rispetto al semplice modo di pensare alle istituzioni burocratiche.

La logica è cruciale per il funzionamento di queste istituzioni, ma soprattutto è una forza dominante nella formazione dell'ordine sociale dello Stato moderno. La logica burocratica è usata incessantemente per inventare e modificare tutti i tipi di sistemi di classificazione che spesso hanno conseguenze profonde per gli individui e per i gruppi e che sono ritualizzati in modo potente attraverso una serie di eventi pubblici legati allo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859737859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli e specchi: Verso un'antropologia degli eventi pubblici - Models and Mirrors: Towards an...
Il rituale è una delle pratiche culturali più...
Modelli e specchi: Verso un'antropologia degli eventi pubblici - Models and Mirrors: Towards an Anthropology of Public Events
Nazionalismo e Stato israeliano: Logica burocratica negli eventi pubblici - Nationalism and the...
Feste nazionali. Parate militari. Monumenti...
Nazionalismo e Stato israeliano: Logica burocratica negli eventi pubblici - Nationalism and the Israeli State: Bureaucratic Logic in Public Events

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)