Modelli e specchi: Verso un'antropologia degli eventi pubblici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Modelli e specchi: Verso un'antropologia degli eventi pubblici (Don Handelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Modelli e specchi” ne evidenziano lo status di opera classica che gioca con i temi della teoria dei sistemi e del comportamento umano. I lettori ne apprezzano la profondità e la capacità di affrontare argomenti diversi, rendendo la lettura piacevole. Anche le condizioni del libro e la tempestività della consegna sono state apprezzate.

Vantaggi:

Opera classica con intuizioni profonde, coinvolgente e piacevole da leggere, risuona in vari campi come le scienze politiche e l'antropologia, ottime condizioni del libro, consegna rapida.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare frustrante il ritardo nella disponibilità in alcune regioni, e chi non ha familiarità con la teoria dei sistemi potrebbe non apprezzare appieno tutti gli aspetti del contenuto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Models and Mirrors: Towards an Anthropology of Public Events

Contenuto del libro:

Il rituale è una delle pratiche culturali più discusse, eppure il suo trattamento in termini antropologici è stato seriamente limitato, caratterizzato da una serie di ristrette distinzioni concettuali.

Una delle ragioni principali di questa situazione è stata la prevalenza di antropologie positiviste che hanno visto e riassunto le occasioni rituali innanzitutto in termini di funzioni dichiarate e presunte. Al contrario, questo libro, che è diventato un classico, le indaga come fenomeni epistemologici a sé stanti.

Confrontando gli eventi pubblici - un dominio che include le occasioni rituali e quelle ad esse collegate - l'autore sostiene che ogni evento pubblico deve essere innanzitutto compreso attraverso la logica della sua progettazione. È la logica di organizzazione di un evento che stabilisce in larga misura ciò che quell'evento è in grado di fare in relazione al mondo all'interno del quale viene creato e praticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571811653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli e specchi: Verso un'antropologia degli eventi pubblici - Models and Mirrors: Towards an...
Il rituale è una delle pratiche culturali più...
Modelli e specchi: Verso un'antropologia degli eventi pubblici - Models and Mirrors: Towards an Anthropology of Public Events
Nazionalismo e Stato israeliano: Logica burocratica negli eventi pubblici - Nationalism and the...
Feste nazionali. Parate militari. Monumenti...
Nazionalismo e Stato israeliano: Logica burocratica negli eventi pubblici - Nationalism and the Israeli State: Bureaucratic Logic in Public Events

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)