Nazimova: una biografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nazimova: una biografia (Gavin Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia di Alla Nazimova, scritta da Gavin Lambert, cerca di far rivivere l'eredità di un'attrice un tempo famosa e in gran parte dimenticata. Fornisce informazioni dettagliate sulla sua vita tumultuosa, sui risultati significativi e sulle sfide che ha affrontato, mostrandola come una figura complessa e incompresa del teatro americano e della prima Hollywood.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo meticoloso e coinvolgente. Offre un ritratto completo della Nazimova, mettendo in luce i suoi talenti, le sue lotte e il contesto storico della sua vita. I lettori ne apprezzano la profondità, le interessanti rivelazioni sul carattere della Nazimova e il valore per gli appassionati del cinema muto e della storia del teatro. Cattura l'essenza di una personalità affascinante, ma trascurata.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la biografia manchi di rivelazioni definitive sulla vita di Nazimova, e ci sono critiche riguardo all'omissione di opere precedenti e di alcuni aspetti della sua eredità, come il suo impatto sugli studenti. Inoltre, alcuni lettori potrebbero ritenere che la narrazione sia avvincente, ma che li lasci desiderare di saperne di più su specifiche aree della sua vita.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazimova: A Biography

Contenuto del libro:

Leggenda dimenticata, Alla Nazimova è stata un'elettrizzante attrice di origine russa che ha portato Stanislavksy e Cechov nel teatro americano, che è stata applaudita, lodata, adorata - un'icona del palcoscenico e dello schermo per quarant'anni, prima di scomparire nell'ombra del tempo. Gavin Lambert ha riportato alla luce le memorie, le lettere e gli appunti inediti della Nazimova, scrivendo un racconto evocativo della sua vita straordinaria.

Nazimova iniziò la sua carriera sul palcoscenico. Il suo approccio naturale e sconvolgente alla recitazione trasformò il teatro del suo tempo: entusiasmò Laurette Taylor e la prima volta che Tennessee Williams la vide capì che voleva diventare un drammaturgo ("Era di una potenza così sconvolgente che non riuscivo a stare seduto"). Si avventurò nel cinema otto anni dopo, firmando un contratto con la Metro Pictures prima che questa diventasse MGM e diventando l'attrice più pagata del cinema muto, finendo per scrivere, dirigere e produrre i propri film e fondare una propria compagnia cinematografica. Fu l'unica attrice, oltre a Mae West, a diventare una star del cinema a quarant'anni e fu la prima a coltivare l'immagine della sofisticata "straniera".

Oltre alla sua carriera sul palcoscenico e sullo schermo, Lambert approfondisce anche la complessa e drammatica vita personale di Nazimova, dai rapporti tesi con la famiglia ai suoi numerosi partner e amanti (sia uomini che donne). Nazimova: A Biography è una brillante ricostruzione della vita e del lavoro di questa figura complessa, oscura, affascinante e importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813153421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo degli addii - The Goodby People
Pubblicato per la prima volta nel 1971, The Goodby People è forse il più grande romanzo mai scritto sulla Los Angeles post-Manson e...
Il popolo degli addii - The Goodby People
Natalie Wood
La sorprendente vita della leggenda dello schermo da parte di un uomo che l'ha conosciuta per vent'anni”. Tatler'Questa biografia è stupefacente. Una biografia molto leggibile...
Natalie Wood
Nazimova: una biografia - Nazimova: A Biography
Leggenda dimenticata, Alla Nazimova è stata un'elettrizzante attrice di origine russa che ha portato Stanislavksy e...
Nazimova: una biografia - Nazimova: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)