Navigare verso Babilonia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Navigare verso Babilonia (James Pollock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di James Pollock è un'esplorazione distintiva dei viaggi, sia esterni che interni, caratterizzata da una voce personale e dall'attenzione all'esperienza umana. Le poesie approfondiscono i temi dell'arte, del significato, della famiglia e della natura, culminando in riflessioni che risuonano profondamente con i lettori.

Vantaggi:

La raccolta presenta una voce poetica distintiva e personale, poesie ben immaginate e struggenti, immagini sorprendenti e una qualità narrativa che coinvolge i lettori come un romanzo. La padronanza della forma è sottile ma efficace, rendendo la poesia altamente leggibile e memorabile. La copertina del libro ne aumenta il fascino.

Svantaggi:

Alcune poesie possono risultare enigmatiche o richiedere una riflessione più approfondita per essere apprezzate appieno. Sebbene il flusso narrativo sia coinvolgente, alcuni lettori potrebbero preferire una struttura più tradizionale della poesia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sailing to Babylon

Contenuto del libro:

Sailing to Babylon" è la prima raccolta completa di James Pollock. Sono poesie di esplorazione e scoperta del sé e dell'universale. Più vicino a casa, c'è la fascinazione dello scolaro per l'insegnante di inglese; la vecchia Bibbia della nonna; un resoconto esteso in stile dantesco di un'avventura escursionistica con il figlio piccolo, completamente realizzato in terza rima. Più in là nel tempo e nella geografia, Pollock si sofferma su figure della storia canadese: gli esploratori Henry Hudson, David Thompson e John Franklin, il pionieristico teorico letterario Northrop Frye e il pianista Glenn Gould. Ognuna di queste ricerche è accompagnata da prove o trionfi. Questa è una raccolta piena di sorprese e di piaceri, con un tesoro mappato per la scoperta in "un'immagine del mondo/ resa abbastanza piccola da contenere nella mente". Un libro che ha il potere di portarvi "nel posto/ dove avete sempre voluto andare".

ELOGIO DELLA NAVIGAZIONE VERSO BABILONIA:

James Pollock è un poeta dei passaggi a nord-ovest, un colto poeta canadese con uno splendido orecchio e una sensibilità romantica, un acuto esploratore di stati interiori ed esteriori. Sailing to Babylon non è solo un'opera d'arte pienamente realizzata e compiuta: è anche un libro nobile.

- Edward Hirsch.

Sentirete in queste poesie qualcosa di simile al rumore e al rumore di un viaggiatore della natura selvaggia che aggiusta l'equipaggiamento sulla schiena, si fa forza, trova i suoi punti d'appoggio e parte. Alla fine le partenze di Pollock sono un'esplorazione di quel Passaggio a Nord-Ovest interiore in cui i confini stessi tra reale e immaginario, presente e passato, trovato e perduto, sembrano quasi dissolversi - passaggi, come dice Pollock, "che si spezzano all'interno" - e in cui, in questo inno di voci miste, il nostro chiedersi dov'è casa diventa il nostro vagare dov'è casa.... Preferirei quasi essere il recensore, o qualche esegeta vanaglorioso che rivela ai lettori di cento anni da oggi alcuni dei tesori inesplorati che, nonostante i suoi numerosi lettori, sono ancora nascosti qui.

- Jeffery Donaldson (dalla "Prefazione")

La metafisica della pausa, della transizione, dell'immagine: James Pollock ha l'istinto del Transtromer, ma suona la musica in una chiave tutta sua. Sono poesie ossessionanti, profondamente digerite, quasi sempre sorprendenti.

- Sven Birkerts.

SULL'AUTORE:

James Pollock è cresciuto nel sud dell'Ontario, in Canada. Si è laureato con lode in letteratura inglese e scrittura creativa alla York University di Toronto e ha conseguito un master e un dottorato in scrittura creativa e letteratura all'Università di Houston, dove ha ottenuto diverse borse di studio in poesia. È stato John Woods Scholar in poesia al Prague Summer Program della Charles University di Praga e borsista in poesia alla Bread Loaf Writers' Conference. Le sue poesie sono state pubblicate su AGNI, The Paris Review, Poetry Daily,e su più di una dozzina di altre riviste. Le sue recensioni critiche sono apparse su Contemporary Poetry Review, Books in Canada, The NewQuarterly, e altrove, e una raccolta delle sue critiche, You Are Here: Essays on the Art of Poetry in Canada, è di prossima pubblicazione presso The Porcupine's Quill. È professore associato al Loras College di Dubuque, Iowa, dove insegna poesia nel programma di scrittura creativa. Vive a Madison, nel Wisconsin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986533877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigare verso Babilonia - Sailing to Babylon
Sailing to Babylon" è la prima raccolta completa di James Pollock. Sono poesie di esplorazione e scoperta del sé e...
Navigare verso Babilonia - Sailing to Babylon
Beni durevoli - Durable Goods
Durable Goods è un libro di poesie sulla tecnologia di tutti i giorni. Scrivendo nella tradizione del Dinggedicht o thing-poem di poeti come Rilke, Ponge...
Beni durevoli - Durable Goods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)