Navigare nell'austerità: Correnti del debito lungo un fiume dell'Asia meridionale

Navigare nell'austerità: Correnti del debito lungo un fiume dell'Asia meridionale (Laura Bear)

Titolo originale:

Navigating Austerity: Currents of Debt Along a South Asian River

Contenuto del libro:

Navigating Austerity affronta una questione politica chiave della nostra epoca: cosa succede alla società e all'ambiente quando l'austerità domina la vita politica ed economica? Per entrare nel vivo della questione, Laura Bear racconta le storie di barcaioli, lavoratori dei cantieri navali, idrografi, burocrati portuali e piloti fluviali del fiume Hooghly, un affluente del Gange che sfocia nel Golfo del Bengala e nell'Oceano Indiano. Attraverso i loro racconti, Bear traccia le correnti nascoste delle crisi del debito pubblico e i loro effetti spesso devastanti.

Portando il lettore in un viaggio lungo il fiume, Bear rivela come burocrati, imprenditori e lavoratori si muovono nelle politiche di austerità. I loro tentativi di invertire il declino di infrastrutture pubbliche, ambienti e spazi urbani in rovina portano Bear a sostenere la necessità di un ripensamento radicale dell'economia secondo un calcolo sociale. Si tratta di una misura critica che deriva dalle preoccupazioni etiche delle persone colpite dalle politiche nazionali.

Pone le questioni della redistribuzione e della disuguaglianza in primo piano nei piani pubblici e ambientali. Concludendo con proposte per ripristinare obblighi sociali più giusti a lungo termine, Bear suggerisce nuove pratiche di finanziamento statale e modi per democratizzare la politica fiscale.

Il suo obiettivo è trasformare il debito sovrano da problema finanziario a questione etica e politica ampiamente dibattuta. Navigare nell'austerità contribuisce agli studi politici e alla comprensione delle odierne ingiustizie globali.

Sviluppa inoltre nuove teorie sul significato del debito pubblico, della speculazione e del tempo per il capitalismo contemporaneo. Situato su un unico specchio d'acqua che scorre con ritmi di circolazione, rinnovamento e trasformazione, questo libro ambizioso e accessibile interesserà specialisti e lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804795531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigare nell'austerità: Correnti del debito lungo un fiume dell'Asia meridionale - Navigating...
Navigating Austerity affronta una questione...
Navigare nell'austerità: Correnti del debito lungo un fiume dell'Asia meridionale - Navigating Austerity: Currents of Debt Along a South Asian River
Linee della nazione: I lavoratori delle ferrovie indiane, la burocrazia e il sé storico intimo -...
Lines of the Nation rielabora radicalmente la...
Linee della nazione: I lavoratori delle ferrovie indiane, la burocrazia e il sé storico intimo - Lines of the Nation: Indian Railway Workers, Bureaucracy, and the Intimate Historical Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)