Linee della nazione: I lavoratori delle ferrovie indiane, la burocrazia e il sé storico intimo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Linee della nazione: I lavoratori delle ferrovie indiane, la burocrazia e il sé storico intimo (Laura Bear)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle ferrovie indiane, bilanciando uno studio dei sistemi operativi e una prospettiva antropologica delle persone coinvolte. Pur riuscendo a colmare un vuoto di conoscenze sul funzionamento interno delle ferrovie indiane, presenta alcune lacune, in particolare per il contenuto ripetitivo e le ampie generalizzazioni.

Vantaggi:

Offre uno studio dettagliato dei sistemi, delle origini e delle operazioni delle ferrovie indiane.
Combina uno studio antropologico della forza lavoro, fornendo approfondimenti unici.
Coinvolgente per gli appassionati e i cultori delle ferrovie, svela aspetti finora nascosti dell'organizzazione.

Svantaggi:

L'autore spesso non riesce a distinguere tra i tratti delle ferrovie indiane e quelli del governo generale.
Gli episodi ripetitivi portano a una ridondanza senza nuove intuizioni.
Enfasi eccessiva sugli anglo-indiani, la cui esperienza non rappresenta il dipendente medio delle ferrovie.
Le questioni sociologiche sono eccessivamente semplificate attraverso gli schemi ristretti di “jati” e “desh”.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lines of the Nation: Indian Railway Workers, Bureaucracy, and the Intimate Historical Self

Contenuto del libro:

Lines of the Nation rielabora radicalmente la storia delle ferrovie indiane, a lungo considerate vettori di modernità e prosperità economica. Dal design delle carrozze all'architettura delle stazioni, dalle gerarchie occupazionali alla costruzione di alloggi per i dipendenti, Laura Bear esplora i nuovi spazi pubblici e le relazioni sociali creati dalla burocrazia ferroviaria. Ne traccia poi l'influenza sulla formazione del nazionalismo indiano contemporaneo, sui sentimenti personali e sulla memoria popolare. Il suo studio approfondito mette in discussione le convinzioni radicate sulle istituzioni della modernità e del capitalismo, mostrando che queste rielaborano vecchi idiomi di distinzione sociale e sono legittimate da forme di politica intima e affettiva.

Basandosi su ricerche storiche ed etnografiche nella città aziendale di Kharagpur e nella sede centrale della Ferrovia Orientale a Kolkata (Calcutta), Bear si concentra sul modo in cui le pratiche politiche e domestiche dei lavoratori si sono intrecciate con le moralità e le tecnologie archivistiche della burocrazia ferroviaria e illumina l'impatto di questa storia oggi. La burocrazia ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di idiomi di storia familiare, parentela ed etica, e la sua speciale categorizzazione dei lavoratori anglo-indiani risuona ancora oggi. Gli anglo-indiani sono stati costituiti come casta ferroviaria separata dalle politiche razziali dell'epoca del Raj in materia di occupazione e di alloggi, e gli altri lavoratori delle ferrovie continuano a vederli come un residuo del passato coloniale e come un'influenza inquinante.

Le esperienze degli anglo-indiani, che sono al centro dell'etnografia, rivelano le conseguenze dei tentativi di rendere legittime le comunità politiche nelle linee e nei sentimenti familiari. La loro situazione ci costringe anche a ripensare all'importanza delle pratiche documentarie e del nazionalismo per tutte le storie familiari e i sensi di parentela. Questa storia antropologica interdisciplinare getta nuova luce non solo sul passato imperiale e nazionale dell'Asia meridionale, ma anche sulla vita morale delle attuali tecnologie e istituzioni economiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231140027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Navigare nell'austerità: Correnti del debito lungo un fiume dell'Asia meridionale - Navigating...
Navigating Austerity affronta una questione...
Navigare nell'austerità: Correnti del debito lungo un fiume dell'Asia meridionale - Navigating Austerity: Currents of Debt Along a South Asian River
Linee della nazione: I lavoratori delle ferrovie indiane, la burocrazia e il sé storico intimo -...
Lines of the Nation rielabora radicalmente la...
Linee della nazione: I lavoratori delle ferrovie indiane, la burocrazia e il sé storico intimo - Lines of the Nation: Indian Railway Workers, Bureaucracy, and the Intimate Historical Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)