Navidad e Matanza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Navidad e Matanza (Carlos Labb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La novella esplora i temi complessi della scrittura, della verità e della realtà attraverso una narrazione meta-fantastica che coinvolge i personaggi in un esperimento di scrittura. Il protagonista, Domingo, è alle prese con la sua identità e con i ricordi ossessionanti delle sparizioni avvenute durante la travagliata storia del Cile, confondendo i confini tra finzione e realtà.

Vantaggi:

Il libro è descritto come sorprendente e complesso, che combina elementi divertenti e da incubo. Provoca riflessioni su questioni profonde come la verità e la finzione. La narrazione si avvale di immagini affascinanti e bizzarre, che coinvolgono i lettori più esigenti. L'autore intreccia abilmente le identità e le prospettive dei personaggi, dando vita a una storia ricca di stratificazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare disorientante o impegnativo il passaggio tra realtà e fantasia. L'approccio dell'autore all'inganno del lettore e la mancanza di fiducia che si instaura potrebbero non piacere a tutti i lettori, poiché complicano intenzionalmente il rapporto del lettore con la narrazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Navidad & Matanza

Contenuto del libro:

"Navidad & Matanza" di Carlos Labbe inizia a sconvolgerti la testa fin dalla prima parola, passando attraverso il giornalismo, la cronaca finanziaria, il giallo, Joseph Conrad, Raymond Chandler, Nabokov e David Lynch" - Toby Litt.

È l'estate del 1999 quando i due figli del ricco dirigente di videogiochi Jose Francisco Vivar, Alicia e Bruno, scompaiono nella cittadina balneare di Matanza. Molto tempo dopo la loro scomparsa, gli abitanti di Matanza e della città adiacente di Navidad riferiscono costantemente di aver visto Bruno - sulla spiaggia, nei bar, al gioco d'azzardo - mentre le notizie su Alicia sono quasi inesistenti. E ogni indizio continua a ricondurre a un uomo di nome Boris Real...

O almeno è così che va la storia, o una delle tante storie, piuttosto. Tutte sono raccontate da un giornalista narratore, che racconta il misterioso caso della famiglia Vivar da un laboratorio sotterraneo dove lui e altri sei "soggetti" hanno intrapreso un gioco-romanzo, scrivendo e scambiandosi capitoli via e-mail, in attesa che la droga che induce alla paura, l'hadon, faccia il suo effetto, e il loro destino incerto.

Discendente letterario di Roberto Bolano e Andres Neuman, Navidad & Matanza di Carlos Labbe è un'opera di metafiction che non solo mette in discussione le nostre percezioni di fatti e osservazioni, di identità e realtà, ma anche la fiducia umana di base.

Carlos Labbe, uno dei "Migliori giovani romanzieri in lingua spagnola" di Granta, è nato in Cile ed è autore di sei romanzi, tra cui Navidad & Matanza e Locuela, e di una raccolta di racconti. Oltre a scrivere, è musicista e ha pubblicato tre album. È co-editore presso Sangria, una casa editrice con sede a Santiago e Brooklyn, dove traduce e tiene laboratori. Scrive anche saggi letterari, tra cui spiccano quelli su Juan Carlos Onetti, Diamela Eltit e Roberto Bolano, tre scrittori la cui influenza è visibile in Navidad & Matanza.

Will Vanderhyden ha conseguito un master in traduzione letteraria presso l'Università di Rochester. Ha tradotto narrativa di Carlos Labbe, Edgardo Cozarinsky, Alfredo Bryce Echenique, Juan Marse, Rafael Sanchez Ferlosio ed Elvio Gandolfo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934824924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parv
Pubblicato per la prima volta nel 2015 in lingua spagnola, "La parv" è il sesto romanzo dello scrittore cileno Carlos Labb. La parv', il primo romanzo sui Mondiali di calcio del...
La parv
Navidad e Matanza - Navidad & Matanza
"Navidad & Matanza" di Carlos Labbe inizia a sconvolgerti la testa fin dalla prima parola, passando attraverso il giornalismo, la cronaca...
Navidad e Matanza - Navidad & Matanza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)