Navi per i sette mari: la cantieristica di Filadelfia nell'era del capitalismo industriale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Navi per i sette mari: la cantieristica di Filadelfia nell'era del capitalismo industriale (Thomas Heinrich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ships for the Seven Seas: Philadelphia Shipbuilding in the Age of Industrial Capitalism

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1996. Sostenuti da una forza lavoro qualificata e dall'industria siderurgica della Pennsylvania, i costruttori navali di Filadelfia hanno affrontato la transizione dalla costruzione di scafi in legno a quella di scafi in ferro prima e molto più facilmente rispetto alla maggior parte degli altri costruttori. Tra la Guerra Civile e la Prima Guerra Mondiale, Filadelfia è emersa come il centro vitale della cantieristica americana, costruendo un'ampia varietà di tipi di navi, come transatlantici, navi da carico, corazzate e incrociatori.

In Navi per i sette mari, Thomas R. Heinrich esplora questa complessa industria dal livello di officina alle reti di subappalto che si estendono nella Delaware Valley. Descrive le strategie imprenditoriali e i cambiamenti industriali che hanno facilitato l'ascesa delle principali imprese di costruzione navale; come l'architettura navale, l'ingegneria navale e le abilità artigianali si sono evolute man mano che il ferro e l'acciaio hanno superato il legno come materiale da costruzione di base; e come i cambiamenti nel commercio nazionale e internazionale e l'ascesa della marina americana d'acciaio hanno contribuito a generare contratti per le navi per i costruttori locali. Heinrich esamina anche la formazione del complesso militare-industriale nel contesto degli appalti navali.

Contribuendo agli attuali dibattiti di storia economica, Ships for the Seven Seas spiega come la proprietà e le strategie di produzione a lotti abbiano permesso ai costruttori di fine Ottocento di rifornire i mercati volatili con piroscafi costruiti su misura. Ma la costruzione navale su larga scala negli anni Venti ha eroso la flessibilità della produzione, sostiene Heinrich, e da allora politiche di marina mercantile mal concepite e procedure di appalto navale hanno portato a una crisi strutturale della cantieristica americana e alla scomparsa dei venerabili cantieri di Filadelfia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421436852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruttori di navi da guerra: Una storia industriale della cantieristica navale statunitense...
Warship Builders è il primo studio accademico...
Costruttori di navi da guerra: Una storia industriale della cantieristica navale statunitense 1922-1945 - Warship Builders: An Industrial History of U.S. Naval Shipbuilding 1922-1945
Navi per i sette mari: la cantieristica di Filadelfia nell'era del capitalismo industriale - Ships...
Pubblicato originariamente nel 1996. Sostenuti da...
Navi per i sette mari: la cantieristica di Filadelfia nell'era del capitalismo industriale - Ships for the Seven Seas: Philadelphia Shipbuilding in the Age of Industrial Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)