Costruttori di navi da guerra: Una storia industriale della cantieristica navale statunitense 1922-1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costruttori di navi da guerra: Una storia industriale della cantieristica navale statunitense 1922-1945 (Thomas Heinrich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Costruttori di navi da guerra” è stato accolto con favore per l'analisi approfondita della costruzione navale americana durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione al ruolo del settore pubblico e privato. Il libro sfida i miti comuni e offre una visione dettagliata dell'architettura navale e dell'industria cantieristica. Tuttavia, alcuni lettori hanno segnalato problemi relativi a specifiche affermazioni e fonti, sollevando dubbi sull'affidabilità di alcuni dati presentati.

Vantaggi:

Sfida miti di lunga data sulla costruzione navale e sui ruoli del governo durante la Seconda guerra mondiale.
Narrazione densa ed efficace, priva di fronzoli.
Ricerca meticolosa con ampie note a piè di pagina e bibliografia.
Copre varie tecnologie di costruzione navale e il contesto internazionale.
Lettura essenziale sia per gli storici della marina che per i lettori occasionali.
Descrizioni dettagliate delle navi e dei loro processi di costruzione.
Stile di scrittura altamente informativo e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune affermazioni sconcertanti che mancano di spiegazioni chiare o di fonti, in particolare per quanto riguarda le statistiche sulla produzione navale.
Limitata inclusione di immagini e diagrammi.
I caratteri piccoli possono risultare difficili per alcuni lettori.
Alcune aree potrebbero richiedere un maggiore approfondimento, in particolare per quanto riguarda le tecniche di costruzione delle navi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Warship Builders: An Industrial History of U.S. Naval Shipbuilding 1922-1945

Contenuto del libro:

Warship Builders è il primo studio accademico sull'industria navale statunitense dai primi anni Venti alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando i cantieri americani produssero la più grande flotta del mondo che contribuì a sconfiggere le potenze dell'Asse in ogni angolo del globo.

Un'impresa colossale che ha assorbito miliardi e impiegato eserciti virtuali di lavoratori qualificati, la costruzione navale ha mobilitato le principali imprese industriali della nazione nei settori della costruzione navale, dell'ingegneria e dell'acciaio per fornire navi da guerra la cui complessità tecnica superava quella di qualsiasi altra piattaforma di armamento. Basandosi su confronti sistematici con le costruzioni navali britanniche, giapponesi e tedesche, Thomas Heinrich individua le caratteristiche distintive dei metodi di costruzione navale americani, dello sviluppo tecnologico e delle pratiche di gestione che hanno permesso ai cantieri statunitensi di superare di gran lunga le loro controparti straniere.

Nel corso del libro, le analisi comparative rivelano differenze e somiglianze nelle costruzioni navali americane, britanniche, giapponesi e tedesche. Heinrich dimostra che i cantieri navali statunitensi e tedeschi introdussero la saldatura ad arco elettrico e i metodi di prefabbricazione in misura molto maggiore rispetto alle loro controparti britanniche e giapponesi tra le due guerre, ponendo le basi per i loro impressionanti record di produzione nella Seconda Guerra Mondiale. Mentre le marine americane e giapponesi si affidavano in larga misura a cantieri navali di proprietà del governo, quelle britanniche e tedesche costruivano la maggior parte delle loro navi da combattimento in cantieri di proprietà delle aziende, contraddicendo l'idea diffusa che solo la mobilitazione industriale degli Stati Uniti dipendesse dalle imprese private.

Infine, gli investimenti del governo americano nelle strutture di costruzione navale, sia nei cantieri privati che in quelli di proprietà dello Stato, sono stati superiori alle somme spese dalle controparti britanniche, giapponesi e tedesche. Ciò permise ai costruttori americani di fornire una vasta flotta che giocò un ruolo fondamentale nei combattimenti navali globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruttori di navi da guerra: Una storia industriale della cantieristica navale statunitense...
Warship Builders è il primo studio accademico...
Costruttori di navi da guerra: Una storia industriale della cantieristica navale statunitense 1922-1945 - Warship Builders: An Industrial History of U.S. Naval Shipbuilding 1922-1945
Navi per i sette mari: la cantieristica di Filadelfia nell'era del capitalismo industriale - Ships...
Pubblicato originariamente nel 1996. Sostenuti da...
Navi per i sette mari: la cantieristica di Filadelfia nell'era del capitalismo industriale - Ships for the Seven Seas: Philadelphia Shipbuilding in the Age of Industrial Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)