Nature in Translation: Romanticismo e storia naturale coloniale

Punteggio:   (1,0 su 5)

Nature in Translation: Romanticismo e storia naturale coloniale (Alan Bewell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Natures in Translation: Romanticism and Colonial Natural History

Contenuto del libro:

Per molti critici, il Romanticismo è sinonimo di scrittura naturalistica, poiché le rappresentazioni del mondo naturale appaiono in questo periodo con una freschezza, una concretezza, una profondità e un'intensità che raramente sono state eguagliate. Perché la natura era così importante per gli scrittori di fine Settecento e inizio Ottocento? E come ha svolto un ruolo così importante nella loro comprensione di se stessi e del mondo?

In Natures in Translation, Alan Bewell sostiene che non esiste una natura al singolare, ma solo nature che hanno subito trasformazioni nel tempo e nello spazio. Bewell esamina il modo in cui scrittori diversi tra loro, come Erasmo e Charles Darwin, Joseph Banks, Gilbert White, William Bartram, William Wordsworth, John Clare e Mary Shelley, hanno compreso un mondo in cui le nature viaggiavano e si spostavano in tutto il mondo come mai prima d'ora. Bewell presenta la storia naturale britannica come un'attività di traduzione volta a globalizzare le nature locali rendendole mobili, scambiabili, comparabili e rappresentabili.

Bewell esplora il modo in cui gli scrittori coloniali, nel periodo che precede la formulazione della teoria evoluzionistica, hanno risposto a un mondo in cui nuove nature stavano nascendo mentre altre scomparivano. Per alcuni di questi scrittori, la storia naturale coloniale rappresentava la promessa di inaugurare una natura "cosmopolita" in cui ogni specie, attraverso il commercio e lo scambio, potesse diventare un vero "cittadino del mondo". Altri hanno lottato con la questione di come vivere dopo che le nature da cui dipendevano erano scomparse. In definitiva, Natures in Translation dimostra che, lungi dall'essere separata dalle preoccupazioni dominanti della cultura imperiale britannica, la natura era strettamente legata al business dell'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421420967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nature in Translation: Romanticismo e storia naturale coloniale - Natures in Translation:...
Per molti critici, il Romanticismo è sinonimo di...
Nature in Translation: Romanticismo e storia naturale coloniale - Natures in Translation: Romanticism and Colonial Natural History
Romanticismo e malattie coloniali - Romanticism and Colonial Disease
L'esperienza coloniale è stata profondamente strutturata dalle malattie, poiché...
Romanticismo e malattie coloniali - Romanticism and Colonial Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)