Natura e cultura nel primo Atlantico moderno

Punteggio:   (3,3 su 5)

Natura e cultura nel primo Atlantico moderno (C. Mancall Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Nature and Culture in the Early Modern Atlantic

Contenuto del libro:

Nel mondo atlantico del XVI secolo, natura e cultura si mescolavano nella mente delle persone per produrre immagini fantastiche. Nel sud della Francia, i pannelli di legno dipinto di un chiostro accoglievano i parrocchiani con vivaci rappresentazioni di unicorni, draghi e centauri, mentre i Maya dello Yucatan creavano aperture per gli edifici che assomigliavano alle fauci di un animale feroce, note agli archeologi come portali a colonna di serpente.

In Natura e cultura nel primo Atlantico moderno, lo storico Peter C. Mancall rivela come gli europei e i nativi americani pensavano a un mondo naturale in rapido cambiamento nel secolo successivo allo storico viaggio di Cristoforo Colombo. Attraverso l'uso innovativo della storia orale e del folklore mantenuto per secoli dai nativi americani, nonché l'uso originale di spettacolari atlanti manoscritti, di dipinti che ritraggono sul posto le rappresentazioni europee della natura e di testi che circolavano imperfettamente attraverso l'oceano, egli rivela come l'incontro tra il vecchio mondo e il nuovo abbia cambiato il destino di milioni di individui.

Questa ispirata opera di storia atlantica, europea e americana inizia con le concezioni medievali della natura e termina in un'epoca in cui il libro stampato divenne la via principale per la diffusione delle informazioni scientifiche. Per tutto il XVI secolo, i confini tra il mondo naturale e il soprannaturale erano più porosi di quanto i lettori moderni possano immaginare. Sia i nativi americani che gli europei si occupavano di mostri, spiriti e insetti in modo molto approfondito. Nella vivida narrazione di Mancall, il mondo moderno è emerso come risultato della miriade di incontri tra i popoli che abitavano il bacino atlantico in questo periodo. I secoli successivi possono essere compresi solo esplorando come la cultura nelle sue molteplici forme - storie, dipinti, libri - abbia plasmato la comprensione umana del mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e cultura nel primo Atlantico moderno - Nature and Culture in the Early Modern...
Nel mondo atlantico del XVI secolo, natura e...
Natura e cultura nel primo Atlantico moderno - Nature and Culture in the Early Modern Atlantic
Viaggio fatale: La spedizione finale di Henry Hudson - Una storia di ammutinamento e omicidio...
L'esploratore inglese Henry Hudson dedicò la sua...
Viaggio fatale: La spedizione finale di Henry Hudson - Una storia di ammutinamento e omicidio nell'Artico - Fatal Journey: The Final Expedition of Henry Hudson--A Tale of Mutiny and Murder in the Arctic
Narrativa di viaggio nell'età delle scoperte: Un'antologia - Travel Narratives from the Age of...
Il XV e il XVI secolo hanno inaugurato una nuova...
Narrativa di viaggio nell'età delle scoperte: Un'antologia - Travel Narratives from the Age of Discovery: An Anthology
Medicina mortale: Felix S. Cohen e la fondazione del pluralismo giuridico americano - Deadly...
Un'importante opera di ricerca, con intuizioni...
Medicina mortale: Felix S. Cohen e la fondazione del pluralismo giuridico americano - Deadly Medicine: Felix S. Cohen and the Founding of American Legal Pluralism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)