Medicina mortale: Felix S. Cohen e la fondazione del pluralismo giuridico americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Medicina mortale: Felix S. Cohen e la fondazione del pluralismo giuridico americano (C. Mancall Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Deadly Medicine: Felix S. Cohen and the Founding of American Legal Pluralism

Contenuto del libro:

Un'importante opera di ricerca, con intuizioni potenti, concise e obiettive sulla complicata storia dell'uso dell'alcol tra i nativi americani. Ricercato in modo impeccabile, argomentato e scritto in modo chiaro, il libro di Peter Mancall è un libro che apre gli occhi al lettore non esperto e una risorsa inestimabile per gli esperti"-- Michael Dorris, autore di The Broken Cord: A Family's Ongoing Struggle with Fetal Alcohol Syndrome.

L'abuso di alcol ha ucciso e impoverito gli Indiani d'America fin dal XVII secolo, quando i coloni europei iniziarono a scambiare il rum con le pellicce. Nel primo libro che indaga le origini di questa crisi sociale, Peter C. Mancall esplora l'impatto devastante del commercio di alcolici sulle comunità indiane dell'America coloniale.

Mancall racconta come i coloni inglesi trovarono rapidamente un mercato per l'alcol tra gli indiani e il traffico di rum divenne una fonte di reddito importante per l'Impero britannico. Nonostante la crescente consapevolezza da parte dei coloni che alcuni indiani abusavano di alcol e che il bere minacciava la stabilità di innumerevoli villaggi indiani già decimati dalle malattie europee, essi espansero il commercio di liquori praticamente in ogni comunità indiana dall'Atlantico al Mississippi. In risposta, gli indiani diedero vita a uno dei più importanti movimenti di temperanza della storia americana, che tuttavia non riuscì a fermare il lucroso commercio.

L'autore segue le tracce del rum dai produttori delle Indie occidentali ai distributori coloniali, fino ai consumatori indiani delle foreste orientali. Per scoprire perché gli indiani partecipassero al commercio e perché provassero un così forte desiderio di alcol, l'autore affronta le attuali opinioni mediche sull'alcolismo e riesamina l'epoca coloniale come un periodo in cui gli indiani stavano formando nuove strategie di sopravvivenza in un mondo che era stato radicalmente cambiato. Infine, Mancall confronta il consumo di alcolici da parte degli indiani in Nuova Francia e Nuova Spagna con quello delle colonie britanniche.

Frantumando per sempre lo stereotipo dell'indiano ubriacone, Mancall offre un potente atto d'accusa contro la partecipazione degli inglesi al commercio di liquori e una nuova consapevolezza del tragico costo di questo commercio per gli indiani d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801480447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e cultura nel primo Atlantico moderno - Nature and Culture in the Early Modern...
Nel mondo atlantico del XVI secolo, natura e...
Natura e cultura nel primo Atlantico moderno - Nature and Culture in the Early Modern Atlantic
Viaggio fatale: La spedizione finale di Henry Hudson - Una storia di ammutinamento e omicidio...
L'esploratore inglese Henry Hudson dedicò la sua...
Viaggio fatale: La spedizione finale di Henry Hudson - Una storia di ammutinamento e omicidio nell'Artico - Fatal Journey: The Final Expedition of Henry Hudson--A Tale of Mutiny and Murder in the Arctic
Narrativa di viaggio nell'età delle scoperte: Un'antologia - Travel Narratives from the Age of...
Il XV e il XVI secolo hanno inaugurato una nuova...
Narrativa di viaggio nell'età delle scoperte: Un'antologia - Travel Narratives from the Age of Discovery: An Anthology
Medicina mortale: Felix S. Cohen e la fondazione del pluralismo giuridico americano - Deadly...
Un'importante opera di ricerca, con intuizioni...
Medicina mortale: Felix S. Cohen e la fondazione del pluralismo giuridico americano - Deadly Medicine: Felix S. Cohen and the Founding of American Legal Pluralism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)