Natura dell'involucro

Natura dell'involucro (S. Nesbit Jeffrey)

Titolo originale:

Nature of Enclosure

Contenuto del libro:

Nature of Enclosure interroga il ruolo dell'architettura e dell'urbanizzazione in una società post-pandemica, per discutere temi che vanno dalle forme chiuse del capitale ai confini esclusivi dell'ambiente e della politica.

Dal Crystal Palace del 1851 alla Spaceship Earth di Buckminster Fuller del 1969, la natura è diventata chiusa. Sostenute come una reazione alla cibernetica di Norbert Wiener, le cupole geodetiche di Fuller sono diventate il simbolo della controcultura americana. Tuttavia, dalla descrizione di Fuller dei "padroni del mare" dell'Astronave Terra, la cupola sembra privilegiare un ambiente di occupazione all'interno della cupola, rispetto a quelli che risiedono all'esterno: un mondo di controllo civilizzato al suo interno e natura selvaggia, guerra e terre desolate dall'altra parte. Sovrapposta al consumo culturale e alla politica, l'immaginazione planetaria stimola un quadro utile per interrogare l'impatto umano sui limiti ambientali rispetto a un primo piano tecnologico. Le linee sfocate tra la logica ingegneristica e l'immaginazione culturale sono continuamente incorporate e influenzate dall'intuizione nelle pratiche culturali di recinzione del capitale. Le teorie, le pratiche di progettazione e le forme di immaginazione, compresa la fantascienza, aprono domande critiche sullo stato del nostro ambiente qui sulla Terra.

Nature of Enclosure è una serie di conversazioni che riunisce esperti di diverse discipline, tra cui architetti, paesaggisti, storici dell'architettura, studiosi di teoria del design, geografi, storici della scienza e della tecnologia e professionisti all'intersezione tra architettura e ambiente. Organizzato in tre parti, (1) La natura dell'ambiente sintetico, (2) L'aria, il capitale e l'immaginario planetario e (3) I confini chiusi delle geografie politiche, questo libro continua la conversazione con una raccolta di saggi che riflettono le discussioni provocatorie e ampliano il discorso sugli ambienti chiusi nei campi dell'architettura e del design.

Con i contributi diDaisy Ames, Rachel Armstrong, Daniel Barber, Jordan Bimm, Galo Canizares, Mishuana Goeman, Mariano Gomez Luque, Aleksandra Jaeschke, Lydia Kallipoliti, Ersela Kripa, Mae-ling Lokko, Stephen Mueller, Joshua Nason, Antoine Picon, Shawn Rickenbacker, David Salomon, Fred Scharmen, Julia Smachylo, Geoffrey Thn, Jol Vacheron e Kathy Velikov.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638409731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura dell'involucro - Nature of Enclosure
Nature of Enclosure interroga il ruolo dell'architettura e dell'urbanizzazione in una società post-pandemica, per discutere temi...
Natura dell'involucro - Nature of Enclosure
Terre tecniche - Technical Lands
Designare un territorio come tecnico è un atto politico. Ciò comporta la divisione, l'emarginazione e l'inaccessibilità di porzioni della Terra. Le...
Terre tecniche - Technical Lands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)