Nato sotto un milione di ombre

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nato sotto un milione di ombre (Andrea Busfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nato sotto un milione di ombre offre una prospettiva toccante e umoristica dell'Afghanistan post-talebano attraverso gli occhi di Fawad, un bambino di 11 anni. Il romanzo affronta i temi seri della perdita, della resilienza e delle complessità culturali, mantenendo un senso di speranza e di gioia. Le relazioni di Fawad con gli stranieri e le sue osservazioni sulla vita mostrano la ricchezza e le difficoltà della cultura afghana in modo illuminante e accessibile ai lettori.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente e spiritosa di Fawad, che rende accessibili questioni complesse attraverso la prospettiva di un bambino. I lettori hanno apprezzato la miscela di umorismo, eccitazione e tristezza, nonché il legame personale dell'autore con l'Afghanistan. La scrittura è descritta come vivace ed evocativa, in grado di coinvolgere i lettori nel mondo e nelle esperienze di Fawad. Molti hanno sottolineato la capacità del romanzo di illuminare la resilienza e la forza del popolo afghano in mezzo alle avversità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcune osservazioni fatte da Fawad sembrassero irrealistiche per un bambino della sua età, suggerendo che la narrazione a volte tendeva a essere eccessivamente semplicistica o leggera. Inoltre, alcune critiche sono state rivolte al fatto che la trama fosse prevedibile o poco articolata, con i personaggi che si trovano ad affrontare gli esiti tipici del contesto in cui si trovano. Una minoranza di lettori ha suggerito che l'autrice dovrebbe concentrarsi maggiormente sulle sue capacità giornalistiche piuttosto che sulla narrativa.

(basato su 177 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born Under a Million Shadows

Contenuto del libro:

Una storia commovente sul trionfo dello spirito umano in mezzo a una tragedia straziante, raccontata attraverso gli occhi di un ragazzo afghano affascinante, impetuoso e perfidamente osservatore.

I Talebani si sono ritirati dalle strade di Kabul, ma le lunghe ombre del loro regime rimangono. Nella sua breve vita, Fawad, undici anni, ha conosciuto più dolore della maggior parte degli altri: suo padre e suo fratello sono stati uccisi, sua sorella è stata rapita e Fawad e sua madre, Mariya, devono affidarsi alla carità di parenti parsimoniosi per vivere alla giornata.

Da sempre ottimista, Fawad spera in una vita migliore e il suo sogno si realizza quando Mariya trova un posto come governante per una carismatica donna occidentale, Georgie, e i suoi due amici stranieri. Il mondo degli operatori umanitari e dei giornalisti è nuovo per Fawad e la vita con il trio offre infinite curiosità, tra cui la relazione distruttiva di Georgie con il potente signore della guerra afghano Haji Khan, le cui imprese sono leggendarie. Fawad cresce risentito e preoccupato, finché non impara che l'amore può spingere un uomo ad agire in modi sorprendentemente buoni. Ma la vita, soprattutto a Kabul, non è mai priva di pericoli e la prossima calamità che Fawad deve affrontare è così devastante che minaccia di distruggere l'unica cosa che pensava di non poter mai perdere: l'amore per il suo Paese.

Un romanzo dal cuore grande e dall'arguzia scoppiettante, il brillante esordio di Andrea Busfield cattura la speranza e l'umanità del popolo afghano e degli stranieri che vivono tra loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805090611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nato sotto un milione di ombre - Born Under a Million Shadows
I Talebani sono scomparsi dalle strade di Kabul, ma le lunghe ombre del loro brutale...
Nato sotto un milione di ombre - Born Under a Million Shadows
Nato sotto un milione di ombre - Born Under a Million Shadows
Una storia commovente sul trionfo dello spirito umano in mezzo a una tragedia straziante,...
Nato sotto un milione di ombre - Born Under a Million Shadows
Senza legami - Untethered
Cara, Lillian ed Emilia sono tre donne di una certa età che hanno una sola cosa in comune: l'amore per gli animali. Purtroppo, nell'isola mediterranea che...
Senza legami - Untethered
Il silenzio della pietra - The Silence of Stone
Violente tempeste di neve hanno colpito l'Alta Austria, paralizzando la regione nella morsa di un inverno precoce...
Il silenzio della pietra - The Silence of Stone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)