Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University (Merline Pitre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Born to Serve” offre un resoconto storico dettagliato della Texas Southern University, evidenziandone le sfide e i successi. È stato accolto positivamente dai lettori, in particolare dagli ex alunni, anche se alcuni hanno espresso preoccupazione per i tempi di consegna.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e fornisce una visione equilibrata della storia della Texas Southern University. I lettori apprezzano le storie dietro le quinte e la capacità dell'autore di trasmettere il significato e la capacità di recupero della scuola. È altamente raccomandato dagli ex alunni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato una certa lentezza nella consegna del libro, che ha ridotto la loro soddisfazione complessiva per l'acquisto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Born to Serve, 14: A History of Texas Southern University

Contenuto del libro:

Si dice spesso che la Texas Southern University sia stata "concepita nel peccato". Situata a Houston, la scuola fu istituita nel 1947 come università di "emergenza" sostenuta dallo Stato per gli afroamericani, per impedire l'integrazione dell'Università del Texas. Born to Serve è il primo libro che racconta la storia completa della TSU, dalla sua fondazione, attraverso le numerose sfide che ha dovuto affrontare, fino alla sua nascita come università di prim'ordine che conta tra i suoi laureati Barbara Jordon, Mickey Leland e Michael Strahan.

Merline Pitre inquadra la storia della TSU in quella dell'istruzione superiore per gli afroamericani in Texas, dalla Ricostruzione alla causa che ha dato il via alla scuola. Il caso, Sweatt v. Painter, riguardava lo studente Heman Marion Sweatt, al quale era stato negato l'accesso alla facoltà di legge dell'Università del Texas perché nero. Pitre ripercorre le tortuose misure con cui i legislatori del Texas cercarono di soddisfare una disposizione della Costituzione dello Stato che richiedeva l'istituzione e il mantenimento di una "università distaccata per l'istruzione dei giovani di colore dello Stato". Quando nel 1950 la Corte Suprema degli Stati Uniti stabilì che gli sforzi della UT Law School per mantenere la segregazione violavano la Costituzione degli Stati Uniti, il futuro dell'istituzione che sarebbe diventata la Texas Southern University nel 1951 sembrava incerto.

Nei suoi primi anni di vita, l'università perseverò di fronte all'incuria e ai finanziamenti insufficienti dello Stato e alla minaccia di fusione. Born to Serve descrive gli sforzi, umili ed eroici, che docenti e personale intrapresero per educare gli studenti e trasformare la TSU nella fiorente istituzione che è oggi: una grande università metropolitana che serve studenti di tutte le razze ed etnie provenienti da tutto il Paese e da tutto il mondo.

Lanciata durante il primo movimento per i diritti civili, la TSU ha una storia unica tra i college e le università storicamente neri, la maggior parte dei quali è stata fondata subito dopo la Guerra Civile. Born to Serve aggiunge un capitolo fondamentale alla storia dell'istruzione e dell'integrazione negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of...
Si dice spesso che la Texas Southern University...
Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of Texas Southern University
Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of...
Si dice spesso che la Texas Southern University...
Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of Texas Southern University
In lotta contro il Jim Crow: Lulu B. White e la NAACP, 1900-1957 - In Struggle Against Jim Crow:...
Le donne afroamericane hanno svolto un ruolo...
In lotta contro il Jim Crow: Lulu B. White e la NAACP, 1900-1957 - In Struggle Against Jim Crow: Lulu B. White and the NAACP, 1900-1957

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)