In lotta contro il Jim Crow: Lulu B. White e la NAACP, 1900-1957

Punteggio:   (4,9 su 5)

In lotta contro il Jim Crow: Lulu B. White e la NAACP, 1900-1957 (Merline Pitre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

In Struggle Against Jim Crow: Lulu B. White and the NAACP, 1900-1957

Contenuto del libro:

Le donne afroamericane hanno svolto un ruolo significativo nella lotta per la libertà e l'uguaglianza, ma di molte di queste leader e attiviste si sa relativamente poco. La maggior parte dei resoconti sul movimento per i diritti civili si concentra sui leader maschili e sulle organizzazioni da loro guidate, lasciando una carenza di informazioni sulle innumerevoli donne nere che sono state la spina dorsale della lotta nelle comunità locali di tutto il Paese.

A livello locale, le donne hanno contribuito a plasmare e modellare la direzione che il movimento avrebbe preso. Lulu B. White fu una di queste donne nel movimento per i diritti civili in Texas.

Segretaria esecutiva della sezione di Houston della NAACP e direttrice statale delle filiali, White è stata una forza significativa nella lotta contro il Jim Crow durante gli anni Quaranta e Cinquanta. Era alla guida della sezione di Houston quando la Corte Suprema annullò le primarie dei bianchi nella causa Smith contro Allbright, e guidò la lotta per far eleggere un maggior numero di neri alle cariche pubbliche, per ottenere la parità economica per gli afroamericani e per integrare l'Università del Texas.

L'autrice Merline Pitre colloca la White nella sua giusta prospettiva nella storia del Texas, del Sud, degli afroamericani, delle donne e dell'America in generale; evidenzia i successi e le conquiste della White, così come i problemi e i conflitti che ha affrontato negli sforzi per sradicare la segregazione; esamina le strategie e le tecniche utilizzate dalla White nei suoi ruoli di leadership. Pitre colloca efficacemente White nel contesto della Houston del XX secolo e del movimento per i diritti civili che attanagliava lo Stato. In Struggle Against Jim Crow è pertinente per la comprensione delle politiche razziali, di genere, dei gruppi di interesse e delle riforme sociali durante quest'epoca turbolenta.

Merline Pitre è professore di storia ed ex preside del College of Arts and Sciences della Texas Southern University. La sua specializzazione è la ricostruzione degli Stati Uniti e la storia afroamericana, in particolare in Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603441995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of...
Si dice spesso che la Texas Southern University...
Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of Texas Southern University
Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of...
Si dice spesso che la Texas Southern University...
Nati per servire, 14: una storia della Texas Southern University - Born to Serve, 14: A History of Texas Southern University
In lotta contro il Jim Crow: Lulu B. White e la NAACP, 1900-1957 - In Struggle Against Jim Crow:...
Le donne afroamericane hanno svolto un ruolo...
In lotta contro il Jim Crow: Lulu B. White e la NAACP, 1900-1957 - In Struggle Against Jim Crow: Lulu B. White and the NAACP, 1900-1957

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)