Natale nel mirino: Duemila anni di denuncia e difesa della festa più celebrata del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Natale nel mirino: Duemila anni di denuncia e difesa della festa più celebrata del mondo (Gerry Bowler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Natale nel mirino” di Gerry Bowler fornisce un resoconto storico dettagliato delle celebrazioni e delle controversie che circondano il Natale nel corso della storia. Esamina il ruolo svolto dalle varie forze religiose, politiche e culturali che hanno sostenuto o osteggiato il Natale. Il libro presenta una visione ampia della festività, tracciandone l'evoluzione dall'antichità fino ai dibattiti moderni sul suo significato e sulla sua osservanza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e copre un'ampia gamma di argomenti legati al Natale. Include aneddoti e dettagli storici interessanti, che lo rendono educativo e coinvolgente per i lettori interessati alla storia sociale. L'autore presenta il materiale in modo equilibrato, fornendo diverse prospettive sul significato della festività. Molti lettori hanno trovato il libro illuminante e una grande risorsa per comprendere le complessità del Natale nel corso dei secoli.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che a volte il libro può essere denso e lento, soprattutto nei primi capitoli. Può richiedere pazienza per superare alcune sezioni, che potrebbero essere percepite come eccessivamente accademiche da alcuni lettori. Inoltre, sono state mosse critiche a specifiche affermazioni storiche, come l'introduzione dell'albero di Natale in Gran Bretagna, che suggeriscono la mancanza di opportunità di accuratezza. Anche l'impaginazione e la dimensione dei caratteri sono stati citati come fattori che hanno reso più difficile la lettura.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christmas in the Crosshairs: Two Thousand Years of Denouncing and Defending the World's Most Celebrated Holiday

Contenuto del libro:

Un sacerdote anglicano distribuisce nocche d'ottone alla sua congregazione, preparandosi a combattere i fanatici anti-natalizi. I fascisti insistono sul fatto che il solstizio d'inverno è il vero Natale, mentre i comunisti mettono in scena musical atei fuori dalle chiese la vigilia di Natale. Gli attivisti vandalizzano i negozi che iniziano a pubblicizzare la festa in ottobre e gli anti-consumatori cantano canzoni parodistiche nei centri commerciali. C'è una guerra al Natale? Come dimostra Gerry Bowler in Christmas in the Crosshairs, c'è e c'è sempre stata una guerra, o più guerre, al Natale.

Fenomeno globale molto amato, il Natale è il più grande evento singolo del pianeta. Per i cristiani è la seconda data più sacra del calendario, ma coinvolge anche miliardi di persone che si lasciano coinvolgere dal commercio, dalla musica, dai sentimenti, dai viaggi e dalla frenesia. Fin dalla sua controversa invenzione nell'Impero Romano, il Natale ha lottato con il paganesimo, la cultura popolare e la feroce opposizione cristiana.

Ha dovuto affrontare l'abolizione in Scozia e nel New England.

Ha sfidato l'abbandono e la quasi morte nel 1700, per poi essere miracolosamente reinventato nel 1800. Nel XX secolo è stata vietata dai bolscevichi e stravolta dai nazisti. Da allora, gruppi di interesse speciale di ogni genere hanno sfruttato l'enorme popolarità della festa per attirare l'attenzione sulle loro cause.

Christmas in the Crosshairs" racconta la storia del braccio di ferro sul Natale, con tanto di preti travestiti, puritani farneticanti e streghe atee. In questa storia sconvolgente del Natale e dei suoi oppositori, dalle origini fino ai giorni nostri, Bowler ci offre uno sguardo nuovo e scioccante, e riccamente divertente, sulla tradizione che pensavamo di conoscere così bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190499006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natale nel mirino: Duemila anni di denuncia e difesa della festa più celebrata del mondo - Christmas...
Un sacerdote anglicano distribuisce nocche...
Natale nel mirino: Duemila anni di denuncia e difesa della festa più celebrata del mondo - Christmas in the Crosshairs: Two Thousand Years of Denouncing and Defending the World's Most Celebrated Holiday
Babbo Natale: Una biografia - Santa Claus: A Biography
Uno sguardo divertente e spesso sorprendente sulla vita del personaggio di fantasia più influente del...
Babbo Natale: Una biografia - Santa Claus: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)