Babbo Natale: Una biografia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Babbo Natale: Una biografia (Gerry Bowler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa e coinvolgente di Babbo Natale, ripercorrendo le sue origini da San Nicola fino alla figura moderna che conosciamo oggi. I lettori apprezzano i contenuti ben studiati, l'umorismo e il fascino della scrittura, che lo rendono una lettura piacevole per le festività natalizie. Tuttavia, alcuni criticano il capitolo finale per il suo tono controverso e fazioso che si discosta dalla piacevole narrazione generale.

Vantaggi:

Storia ben studiata, stile di scrittura accattivante, umorismo, fascino, copertura completa dell'evoluzione di Babbo Natale, sfata i miti, adatto per le vacanze, piacevole per le famiglie.

Svantaggi:

Il capitolo finale ha un tono controverso e fazioso, alcune sezioni possono sembrare aride o piene di banalità, mancano argomenti chiari di causa ed effetto, può avere un contenuto adulto non adatto ai bambini.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Santa Claus: A Biography

Contenuto del libro:

Uno sguardo divertente e spesso sorprendente sulla vita del personaggio di fantasia più influente del mondo.

È l'incarnazione della carità e della generosità, una creazione della mitologia, uno strumento di abili capitalisti. L'idea stessa di Babbo Natale è duratura e potente.

Babbo Natale è nato all'inizio del XIX secolo in America, ma il suo albero genealogico risale a settecento anni fa, a San Nicola, patrono dei bambini. Le generazioni successive erano arruffate e strane: minacce con la frusta per i bambini e le bambine cattivi. Tuttavia, man mano che la festa rauca, all'aperto e alimentata dall'alcol lasciava il posto a un modello più domestico e sentimentale, fu richiesto un nuovo tipo di portatore di doni: un elfo affettuoso, sempre giudicante ma molto meno minaccioso.

In questa avvincente storia sociale e culturale, Gerry Bowler esamina il posto di Babbo Natale nella storia, nella letteratura, nella pubblicità e nell'arte. Ripercorre la sua metamorfosi da giovane senza barba a venditore ambulante vestito di rosso. Rivela gli aspetti meno noti della vita del portatore di doni: il coinvolgimento di Babbo Natale in cause sociali e politiche di ogni tipo (si arruolò dalla parte dell'Unione nella Guerra Civile Americana), il suo ruolo di protagonista nei film e di amministratore di produttori di armi e compagnie di assicurazione. E demolisce i miti che circondano Babbo Natale e la Coca-Cola.

Babbo Natale: A Biography sarà l'opera classica sul longevo e multiforme Mr. Claus.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771016684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natale nel mirino: Duemila anni di denuncia e difesa della festa più celebrata del mondo - Christmas...
Un sacerdote anglicano distribuisce nocche...
Natale nel mirino: Duemila anni di denuncia e difesa della festa più celebrata del mondo - Christmas in the Crosshairs: Two Thousand Years of Denouncing and Defending the World's Most Celebrated Holiday
Babbo Natale: Una biografia - Santa Claus: A Biography
Uno sguardo divertente e spesso sorprendente sulla vita del personaggio di fantasia più influente del...
Babbo Natale: Una biografia - Santa Claus: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)