Nashville classica: Incompiuta, aperta, globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nashville classica: Incompiuta, aperta, globale (M. Kreyling Christine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Classical Nashville: Unfinished, Open-Ended, Global

Contenuto del libro:

In occasione del Bicentenario del Tennessee, quattro illustri autori offrono nuovi spunti di riflessione e un più ampio apprezzamento delle influenze classiche che hanno plasmato la storia architettonica, culturale ed educativa della sua capitale.

Nashville è stata molte cose: città di frontiera, campo di battaglia della Guerra Civile, mecca del Nuovo Sud e città della musica, U.S.A. È la sede di diverse confessioni religiose e anche la sede di alcune delle più grandi compagnie assicurative, sanitarie ed editoriali del Paese. Situata culturalmente e geograficamente tra il Nord e il Sud, l'Est e l'Ovest, Nashville è al centro di una rete di contraddizioni spesso in competizione tra loro.

Un'immagine vincolante dell'identità civica, tuttavia, è stata costante in tutta la storia di Nashville: gli ideali classici greci e romani dell'istruzione, dell'arte e della partecipazione della comunità, che all'inizio hanno portato al soprannome della città, "Atene dell'Ovest", e infine, con la colonizzazione del territorio al di là del fiume Mississippi, "Atene del Sud".

Illustrato con quasi cento fotografie d'archivio e contemporanee, Classical Nashville mostra come Nashville si sia guadagnata questo appellativo grazie all'adozione di metafore classiche in diversi ambiti: la sua storia educativa e letteraria, dalle prime accademie fino alla fondazione del movimento dei fuggitivi a Vanderbilt; il classicismo dell'architettura pubblica della città, tra cui il Campidoglio e gli edifici legislativi; l'evoluzione del neoclassicismo nelle case e negli edifici privati; la storia e lo stato attuale del Partenone, il simbolo per eccellenza della Nashville classica, con l'imponente statua di Atena di 42 piedi dello scultore Alan LeQuire.

Forse l'autore di Nashville John Egerton cattura al meglio l'essenza di questa città moderna con solide radici nel passato. Egli colloca Nashville "a metà strada tra la 'Atene del West' e la 'Music City, U. S. A.', tra la sporcizia di una città ferroviaria e lo sfarzo di Opryland, tra Robert Penn Warren e Robert Altman". L'identità classica di Nashville è sempre stata lungimirante, piuttosto che antiquaria: ambiziosa, democratica, imprenditoriale e culturalmente sostanziale. Classical Nashville celebra la continuazione degli ideali classici nella Nashville di oggi, ideali che non servono come monumenti a un passato perduto, ma come fonti di energia, creatività e immaginazione per il futuro di una città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826512772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piano di Nashville: Viali per una grande città - The Plan of Nashville: Avenues to a Great...
Il Piano di Nashville è una visione basata sulla...
Il piano di Nashville: Viali per una grande città - The Plan of Nashville: Avenues to a Great City
Nashville classica: Incompiuta, aperta, globale - Classical Nashville: Unfinished, Open-Ended,...
In occasione del Bicentenario del Tennessee,...
Nashville classica: Incompiuta, aperta, globale - Classical Nashville: Unfinished, Open-Ended, Global

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)