Il piano di Nashville: Viali per una grande città

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il piano di Nashville: Viali per una grande città (M. Kreyling Christine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Plan of Nashville: Avenues to a Great City

Contenuto del libro:

Il Piano di Nashville è una visione basata sulla comunità di come il centro urbano di Nashville dovrebbe apparire e funzionare nel 21° secolo. Lo scopo è quello di aiutare la città centrale a mantenere il suo posto nella vita civile. Da quando Nashville ha assunto una forma di governo metropolitana - fondendo città e contea - ci sono stati quasi un centinaio di piani che hanno riguardato qualche aspetto del centro città.

Questo piano è diverso. Il piano è stato concepito e orchestrato dal Nashville Civic Design Center, impegnato nella pratica della progettazione urbana. Questa disciplina tridimensionale integra strade ed edifici, uso del territorio e trasporti, un approccio nuovo per Nashville.

Come ente privato senza scopo di lucro, il centro ascolta con orecchie indipendenti e parla con voce indipendente. I precedenti piani dei dipartimenti governativi della Metro e dei loro consulenti erano condizionati dalla politica e dal clientelismo, dai finanziamenti disponibili o dalla necessità di risolvere problemi specifici.

Un'altra differenza significativa rispetto ai piani precedenti è l'area di studio. Il Piano di Nashville non è un'isola vincolata dal cappio dell'anello interstatale. Il Piano integra il centro città con le aree che lo incorniciano attraverso le strade a raggiera che sono gli ingressi storici al centro.

Piuttosto che adottare un approccio dall'alto verso il basso, il centro di progettazione ha organizzato il processo di ascolto della comunità. Oltre 400 cittadini hanno partecipato a una serie di workshop in centro e nei quartieri circostanti per esprimere le loro opinioni e disegnare i loro sogni. Lo staff del centro ha tradotto i risultati in una serie di mappe e illustrazioni, corredate da testi esplicativi, che articolano una visione tridimensionale della città che servirà da cartina di tornasole per lo sviluppo attuale e futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514592
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il piano di Nashville: Viali per una grande città - The Plan of Nashville: Avenues to a Great...
Il Piano di Nashville è una visione basata sulla...
Il piano di Nashville: Viali per una grande città - The Plan of Nashville: Avenues to a Great City
Nashville classica: Incompiuta, aperta, globale - Classical Nashville: Unfinished, Open-Ended,...
In occasione del Bicentenario del Tennessee,...
Nashville classica: Incompiuta, aperta, globale - Classical Nashville: Unfinished, Open-Ended, Global

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)