Nascosto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nascosto (Esther Amini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Esther Amini, “Concealed”, esplora le complesse esperienze di crescita di una figlia di immigrati ebrei iraniani negli Stati Uniti. Il libro si addentra nelle difficili dinamiche della sua famiglia, nei traumi generazionali e nei conflitti culturali, fornendo una ricca narrazione che è allo stesso tempo personale e rappresentativa delle più ampie esperienze degli immigrati. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione toccante e la sua profondità emotiva, che offre spunti di riflessione sulla vita e sulle lotte degli ebrei persiani in fuga dall'oppressione.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente e di grande impatto emotivo, coinvolgendo i lettori con il suo stile narrativo e la sua vivacità. Fornisce una prospettiva unica sull'esperienza degli immigrati, in particolare delle famiglie ebree persiane, ed esplora i traumi generazionali e l'identità culturale. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e incoraggiante, sottolineando la vulnerabilità e l'onestà dell'autrice nel condividere la sua storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro evochi emozioni spiacevoli, in quanto affronta dinamiche familiari difficili e lotte personali. Alcune recensioni hanno sottolineato che lo stile narrativo di Amini potrebbe far pensare a una lotta unica con cui gli altri potrebbero non avere a che fare, sminuendo potenzialmente l'universalità di alcune sfide affrontate dagli immigrati.

(basato su 254 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Concealed

Contenuto del libro:

Esther Amini è cresciuta nel Queens, a New York, durante i liberi anni '60. È cresciuta anche in una famiglia persiano-ebraica, figlia americana di genitori fuggiti da Mashhad, in Iran. In Concealed, l'autrice racconta la storia di essere intrappolata tra questi due mondi: la figlia doverosa di genitori legati alla tradizione che desidera una maggiore autodeterminazione rispetto a quella consentita dalla tradizione.

Esplorando le radici dei profondi silenzi e del carattere esplosivo del padre, l'ostentazione e le fughe da casa della madre e il suo senso di debito nei confronti dei fratelli di origine iraniana, Amini scopre la storia dei primi anni dei suoi genitori a Mashhad, la città musulmana più sacra dell'Iran.

La storia poco conosciuta degli ebrei clandestini di Mashhad.

L'incidente che ha rafforzato la determinazione della madre a partire.

E il faticoso viaggio dei suoi genitori verso gli Stati Uniti, dove hanno affrontato una nuova minaccia alle loro tradizioni: la minaccia della libertà. Deciso a proteggere la figlia dalla corruzione, il padre di Amini le proibisce di parlare, di leggere, di studiare e le impone un matrimonio persiano precoce. La ragazza può resistere? Dovrebbe? Concentrata su ciò che ha da guadagnare, Amini arriva a vedere ciò che ha anche da perdere: una famiglia e una comunità legate dal cibo, dalle celebrazioni, dalle scappatelle tra fratelli e da inaspettati atti di devozione da parte di genitori ai quali si sente invisibile.

In questo libro di memorie toccante, divertente, divertente ed edificante, Amini documenta con occhio acuto, arguzia e cuore caldo come i membri della famiglia si costruiscono, si sostengono, si feriscono e si salvano a vicenda attraverso le generazioni.

Come le vite sono modellate dalle richieste e dagli oneri della lealtà e dell'eredità.

E come ha affrontato la sfida di decidere cosa tenere e cosa scartare.

Elogi per Concealed

"In questo libro di memorie splendidamente realizzato, Esther Amini tesse un ritratto avvincente della sua vita familiare come figlia di immigrati iraniani-ebraici a New York.... È un racconto profondamente personale, dolorosamente onesto e brillantemente raccontato" - Susan Mailer, psicoanalista e autrice di In un altro luogo.

"Concealed è un libro di memorie straziante... della figlia di... ebrei iraniani che... non sono mai riusciti a fuggire dalla prigione emotiva della loro precedente esistenza. Farete il tifo per lei mentre riflettete sull'eterna domanda: come facciamo a sopravvivere alle nostre famiglie? "--Sally Koslow, autrice di Another Side of Paradise.

Concealed" è lo straordinario resoconto di Esther Amini sulla sua crescita in una casa in cui i libri e l'istruzione sono per i ragazzi e il matrimonio prestabilito dovrebbe essere il suo destino. Per nostra fortuna è diventata una scrittrice... che ha prodotto un meraviglioso libro di memorie". --Patty Dann, autrice di Mermaids.

"Un libro di memorie commovente, onesto e avvincente che svela il mondo poco conosciuto dei persiani-ebraici.

Immigrati in America.... I personaggi di Amini saltano fuori dalla pagina e arrivano dritti al cuore". --Ronda Spinak, direttrice artistica del Jewish Women's Theatre.

Esther Amini è una scrittrice, pittrice e psicoterapeuta psicoanalitica che esercita privatamente. I suoi racconti sono apparsi su Elle, Lilith, Tablet, The Jewish Week e Proximity. Nel 2016 le è stata assegnata la Emerging Writer Fellowship di Aspen Words sulla base di una prima stesura di questo memoir. Le sue opere sono state rappresentate dal Jewish Women's Theatre, che l'ha nominata Artist-in-Residence nel 2019. Esther Amini vive a New York City con il marito. Concealed è il suo primo libro di memorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990619437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nascosto - Concealed
Esther Amini è cresciuta nel Queens, a New York, durante i liberi anni '60. È cresciuta anche in una famiglia persiano-ebraica, figlia americana di genitori fuggiti...
Nascosto - Concealed
Nascosto - Concealed
Esther Amini è cresciuta nel Queens, a New York, durante i liberi anni '60. È cresciuta anche in una famiglia persiano-ebraica, figlia americana di genitori fuggiti...
Nascosto - Concealed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)