Narcotopia: Alla ricerca del cartello della droga asiatico sopravvissuto alla CIA

Punteggio:   (4,5 su 5)

Narcotopia: Alla ricerca del cartello della droga asiatico sopravvissuto alla CIA (Patrick Winn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione dettagliata e avvincente sullo stato Wa della Birmania e sul suo ruolo nel traffico di droga, evidenziando le complessità del traffico internazionale di droga, il coinvolgimento della CIA e della DEA e il contesto storico della lotta per l'esistenza del popolo Wa. I lettori hanno trovato il libro illuminante e ben studiato, ma hanno notato che a volte lo stile di scrittura è eccessivamente prolisso.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre nuovi spunti di riflessione su una regione poco conosciuta e si legge come una narrazione avvincente. Molte recensioni hanno lodato la narrazione coinvolgente, la profondità delle informazioni e la capacità di presentare una storia complessa in modo accessibile. I recensori hanno trovato l'argomento affascinante e le testimonianze storiche significative.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato lo stile di scrittura, giudicato eccessivamente lungo e contorto e a volte noioso. Sono stati anche richiesti più resoconti personali e dettagli sulla vita a Wa, indicando che alcune aree sono sembrate carenti o poco esplorate.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Narcotopia: In Search of the Asian Drug Cartel That Survived the CIA

Contenuto del libro:

Un'avvincente indagine sul più ricco narco-stato di cui non avete mai sentito parlare.

Immersa nel Triangolo d'Oro tra Cina, Birmania e Nepal, la nazione Wa esiste e prospera da oltre cinque decenni. Come le popolazioni di montagna dalla Cecenia agli Ozark, i Wa amano fare le cose a modo loro. Un'autorità tribale chiamata United Wa State Army (o UWSA) controlla il loro territorio nativo. L'UWSA fa le leggi, difende la madrepatria e costruisce strade e scuole. Rilascia persino le patenti di guida. In tutti i sensi, è un governo. E come nazione, le sue forze armate comandano 30.000 soldati e 20.000 riservisti, più delle forze armate della Svezia o del Kenya. I Wa possiedono armi ad alta tecnologia: cannoni, droni e missili in grado di far cadere i jet dal cielo. Tuttavia, l'unica differenza rispetto alla loro nazione e a quelle che li circondano è la loro merce preferita: la droga.

Le droghe illegali sono infatti una delle principali fonti di reddito dell'UWSA. Nel corso degli anni, tonnellate di narcotici prodotti sul suolo di Wa hanno raggiunto il mercato nero e i trafficanti li hanno contrabbandati sulle coste americane. La loro capacità di avere un governo funzionante, un sistema economico e la libertà dai loro vicini deriva dal loro commercio sofisticato, redditizio e illegale. Tuttavia, la storia delle origini di questo narco-esercito è macchiata da impronte digitali americane. Non solo la CIA ha creato le condizioni per la sua nascita, ma uno dei suoi principali leader era una risorsa della DEA.

In Narcotopia, Patrick Winn indaga e scopre la vera storia di Wa, districando i rapporti tra la DEA, la CIA e i Wa. Il risultato è la saga di un popolo indigeno che ha sfruttato il potere del narcotraffico per creare una nazione dove prima non c'era e le operazioni segrete dell'intelligence statunitense per trasformarla e minarla a favore dei propri programmi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541701953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciao, Shadowlands: All'interno dei feudi della metanfetamina, dei covi dei ribelli e delle città...
“Si legge come un thriller che non si può mettere...
Ciao, Shadowlands: All'interno dei feudi della metanfetamina, dei covi dei ribelli e delle città festaiole del sud-est asiatico ricoperte di bombe - Hello, Shadowlands: Inside the Meth Fiefdoms, Rebel Hideouts and Bomb-Scarred Party Towns of Southeast Asia
Narcotopia: Alla ricerca del cartello della droga asiatico sopravvissuto alla CIA - Narcotopia: In...
Un'avvincente indagine sul più ricco narco-stato...
Narcotopia: Alla ricerca del cartello della droga asiatico sopravvissuto alla CIA - Narcotopia: In Search of the Asian Drug Cartel That Survived the CIA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)