Narcomedia - Latinidad, cultura popolare e guerra alle droghe in America

Narcomedia - Latinidad, cultura popolare e guerra alle droghe in America (Jason Ruiz)

Titolo originale:

Narcomedia - Latinidad, Popular Culture, and America's War on Drugs

Contenuto del libro:

Esplorando le rappresentazioni dei latinos da Scarface a Narcos, questo libro esamina come la cultura pop abbia inquadrato l'America Latina come il cattivo nella lunga e inefficace guerra alla droga.

Se c'è un nemico nella guerra alle droghe, questo è il popolo latino-americano. Questa è la lezione di quarant'anni di produzione culturale negli Stati Uniti. Da Scarface e Miami Vice a Narcos e Better Call Saul, e dai social media alle memorie più crude, la cultura popolare posiziona continuamente i latinos come un popolo alieno che minaccia il corpo politico degli Stati Uniti con la droga. Jason Ruiz esplora la creazione e la resistenza di questo tropo, i suoi effetti sui latinoamericani e sulle persone latine e il suo ruolo nella politica culturale della guerra alle droghe.

Anche se nel corso degli anni l'angoscia per le droghe si è spostata dalla cocaina al crack e dalle metanfetamine agli oppioidi, e anche se sono stati fatti passi avanti significativi nelle politiche di rappresentazione in molte aree della cultura pop, le persone latine rimangono un punto fermo nelle storie che narrano la produzione, la distribuzione e la vendita di stupefacenti. Narcomedia sostiene che tali rappresentazioni delle persone latine, a prescindere dalle intenzioni dei loro creatori, sono meglio comprese come un fronte culturale della guerra alla droga. I latinos e i latinoamericani non sono in realtà il problema della droga in America, eppure molti americani pensano il contrario - e questo è dovuto in gran parte al fatto che la cultura popolare si è rifiutata di immaginare il traffico di droga in un altro modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477328194
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Latinidad, Popular Culture, and America's War on Drugs
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Americani nella casa del tesoro: Viaggio nel Messico porfiriano e politica culturale dell'impero -...
Quando nel 1884 la ferrovia collegò gli Stati...
Americani nella casa del tesoro: Viaggio nel Messico porfiriano e politica culturale dell'impero - Americans in the Treasure House: Travel to Porfirian Mexico and the Cultural Politics of Empire
Narcomedia - Latinidad, cultura popolare e guerra alle droghe in America - Narcomedia - Latinidad,...
Esplorando le rappresentazioni dei latinos da...
Narcomedia - Latinidad, cultura popolare e guerra alle droghe in America - Narcomedia - Latinidad, Popular Culture, and America's War on Drugs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)