Americani nella casa del tesoro: Viaggio nel Messico porfiriano e politica culturale dell'impero

Punteggio:   (3,9 su 5)

Americani nella casa del tesoro: Viaggio nel Messico porfiriano e politica culturale dell'impero (Jason Ruiz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Americans in the Treasure House: Travel to Porfirian Mexico and the Cultural Politics of Empire

Contenuto del libro:

Quando nel 1884 la ferrovia collegò gli Stati Uniti al Messico e i viaggi via terra tra i due Paesi divennero più facili ed economici, gli americani svilupparono un'intensa curiosità per il Messico, la sua gente e le sue opportunità di lavoro e di piacere. In effetti, durante il Porfiriato (la lunga dittatura di Porfirio Daz, 1876-1911) gli americani visitarono il Messico in numero così elevato che gli osservatori di entrambi i lati del confine definirono le orde di turisti e di speculatori d'affari una "invasione straniera", una frase appropriata per un momento storico in cui gli Stati Uniti stavano espandendo il loro territorio e la loro influenza.

Americans in the Treasure House esamina i viaggi in Messico durante il Porfiriato, concentrandosi sul ruolo dei viaggiatori nel plasmare le idee sul Messico come luogo logico per gli americani per estendere la loro influenza economica e culturale nell'emisfero. Analizzando una grande quantità di testimonianze che vanno dai diari di viaggio e dalle rappresentazioni letterarie alle cartoline illustrate e alle istantanee, Jason Ruiz dimostra che i viaggiatori americani costruirono il Messico come una nazione all'apice della modernità, ma che richiedeva un intervento straniero per raggiungere il suo pieno potenziale.

Egli mostra come essi razionalizzassero questa presunta necessità di intervento in vari modi, anche rappresentando il Messico come una nazione che si discostava troppo drasticamente dagli ideali americani di progresso, bianchezza e autocontrollo sessuale per diventare una moderna "repubblica sorella" da sola. Soprattutto, Ruiz mette in relazione il rapido aumento dei viaggi e dei discorsi sui viaggi con complesse questioni relative all'identità nazionale, al potere statale e alle relazioni economiche attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292753839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:293

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Americani nella casa del tesoro: Viaggio nel Messico porfiriano e politica culturale dell'impero -...
Quando nel 1884 la ferrovia collegò gli Stati...
Americani nella casa del tesoro: Viaggio nel Messico porfiriano e politica culturale dell'impero - Americans in the Treasure House: Travel to Porfirian Mexico and the Cultural Politics of Empire
Narcomedia - Latinidad, cultura popolare e guerra alle droghe in America - Narcomedia - Latinidad,...
Esplorando le rappresentazioni dei latinos da...
Narcomedia - Latinidad, cultura popolare e guerra alle droghe in America - Narcomedia - Latinidad, Popular Culture, and America's War on Drugs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)