Napoli/New York/Hollywood: Il cinema tra Italia e Stati Uniti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Napoli/New York/Hollywood: Il cinema tra Italia e Stati Uniti (Giuliana Muscio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Napoli/New York/Hollywood” di Giuliana Muscio è uno studio innovativo e informativo che esplora le interazioni tra le culture cinematografiche italiana e americana. È ben studiato e presenta una narrazione dettagliata dei contributi degli artisti italiani immigrati e della loro influenza su Hollywood dall'epoca del muto ai giorni nostri.

Vantaggi:

Altamente informativo e ben studiato
scritto in modo espressivo e piacevole da leggere
illumina aspetti cruciali ma trascurati della storia del cinema
presenta ampie interviste con personaggi di spicco di Hollywood
superbamente illustrato con foto e pubblicità rilevanti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni; tuttavia, poiché viene descritto come uno studio definitivo, potrebbe non piacere a chi cerca una panoramica più ampia o più generale della storia del cinema.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Napoli/New York/Hollywood: Film Between Italy and the United States

Contenuto del libro:

Napoli/New York/Hollywood è un'indagine coinvolgente sull'impatto significativo che gli attori, i musicisti e i registi italiani immigrati - e le tradizioni sceniche dell'Italia meridionale da loro incarnate - hanno avuto sulla storia del cinema di Hollywood e dei media americani, dal 1895 a oggi. In un'esplorazione unica della comunicazione transnazionale tra le industrie cinematografiche americane e italiane, i media e le arti dello spettacolo praticate a Napoli, New York, San Francisco e Los Angeles, questo libro innovativo esamina il contesto storico e la storia istituzionale del cinema dalla prospettiva illuminante degli stessi interpreti, i lavoratori che prestano i loro corpi e la loro cultura performativa alle rappresentazioni sullo schermo. In questo modo, l'autore porta alla luce il lavoro culturale di famiglie e generazioni di artisti che hanno contribuito non solo alla cultura cinematografica americana, ma anche alla costruzione e all'evoluzione culturale dell'"italianità" nell'ultimo secolo.

Napoli/New York/Hollywood offre un importante contributo alla comprensione del ruolo della cultura del Sud Italia nel cinema americano, dall'epoca del muto al cinema contemporaneo. Utilizzando un provocatorio approccio interdisciplinare, l'autore associa la cultura del Sud Italia alla modernità e la conservazione delle tradizioni culturali da parte degli immigrati alle innovazioni nel modo di produzione e nell'uso delle tecnologie mediatiche (sale teatrali, dischi musicali, radio, film etnici). Ogni capitolo sintetizza una grande quantità di materiale precedentemente poco studiato e mostra l'eccezionale capacità dell'autrice di trattare le questioni cinematografiche transnazionali all'interno di un contesto storico. Ad esempio, l'analisi del periodo che va dalla fine della prima guerra mondiale all'inizio della produzione cinematografica con il sonoro, alla fine degli anni Venti, offre una significativa revisione del rapporto tra il fascismo e il cinema americano e l'emigrazione italiana.

Napoli/New York/Hollywood esamina le carriere di quegli interpreti italiani che erano italiani non solo per le loro origini, ma perché la loro cultura teatrale era italiana, una cultura che abbracciava l'alto e il basso, la tragedia e la commedia, la musica, la danza e persino l'acrobazia, il naturalismo e l'improvvisazione. La loro storia finora inesplorata - quella dell'influenza della diaspora italiana sul cinema americano - è qui meticolosamente ricostruita attraverso ricche fonti primarie, profonde ricerche d'archivio, ampie analisi di film e un'illuminante serie di interviste con gli eredi di queste tradizioni, tra cui Francis Coppola e sua sorella Talia Shire, John Turturro, Nancy Savoca, James Gandolfini, David Chase, Joe Dante e Annabella Sciorra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823279388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Napoli/New York/Hollywood: Il cinema tra Italia e Stati Uniti - Napoli/New York/Hollywood: Film...
Napoli/New York/Hollywood è un'indagine...
Napoli/New York/Hollywood: Il cinema tra Italia e Stati Uniti - Napoli/New York/Hollywood: Film Between Italy and the United States
Napoli/New York/Hollywood: Il cinema tra Italia e Stati Uniti - Napoli/New York/Hollywood: Film...
Napoli/New York/Hollywood è un'indagine...
Napoli/New York/Hollywood: Il cinema tra Italia e Stati Uniti - Napoli/New York/Hollywood: Film Between Italy and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)