Nanolubrificanti: Generazione e applicazioni

Nanolubrificanti: Generazione e applicazioni (Mohd Yusuf)

Titolo originale:

Nanolubricants: Generation and Applications

Contenuto del libro:

NANOLUBRIFICANTI

Attraverso la divulgazione dei più recenti progressi nella scienza della nanolubrificazione, questo volume affronta le pressanti preoccupazioni relative alla loro fattibilità economica, all'accettabilità ambientale, alla sostenibilità e alla fattibilità complessiva.

La lubrificazione è la linfa vitale dei macchinari e la chiave del loro buon funzionamento. Nel mondo della meccanica e dell'ingegneria, il ruolo dei lubrificanti non può essere sopravvalutato. Sono gli eroi non celebrati che riducono l'attrito tra le superfici a contatto, impedendo così l'eccessiva generazione di calore durante il movimento. Al di là di questa funzione primaria, i lubrificanti trovano applicazione in diversi settori, tra cui la trasmissione di potenza, il trasporto di oggetti estranei e la regolazione della temperatura superficiale.

Negli ultimi tempi, il mondo si è orientato verso pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente, inducendo una transizione dai lubrificanti convenzionali ad alternative più efficienti ed eco-compatibili. Tra queste soluzioni emergenti, i nanolubrificanti si sono imposti come temibili contendenti, ridisegnando il panorama della tecnologia della lubrificazione. La loro adozione non solo promette prestazioni migliori, ma comporta anche l'ulteriore vantaggio della responsabilità ambientale grazie alla biodegradabilità.

Questo libro si addentra nel multiforme regno dei nanolubrificanti, esplorandone la caratterizzazione e l'applicazione in vari ambiti. Dai lubrificanti a base di olio vegetale a quelli che incorporano componenti di ossido metallico e non metallico, quest'opera completa comprende nove capitoli meticolosamente curati.

Un'attenzione particolare è rivolta all'intrigante sinergia tra la nano-dimensionalità e l'incorporazione di metalli e ossidi metallici nei lubrificanti biodegradabili a base di olio vegetale. Il libro esplora i vantaggi ambientali, i progressi e le sfide associate a questo approccio innovativo. Inoltre, approfondisce l'integrazione di composti nanostrutturati funzionalizzati a base di semi-metalli come additivi lubrificanti in oli vegetali non commestibili, aprendo la strada a migliori proprietà tribologiche.

Pubblico

Il libro è estremamente importante per gli operatori industriali che si occupano di ingegneria meccanica, tribologia, usura, attrito e lubrificazione dei macchinari. I ricercatori in nanoscienze, nanotecnologie, scienza dei materiali e sostenibilità troveranno questo libro utile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119865100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I biomateriali nell'imballaggio alimentare - Biomaterials in Food Packaging
Il libro Biomaterials in Food Packaging presenta ricerche aggiornate sulle...
I biomateriali nell'imballaggio alimentare - Biomaterials in Food Packaging
Nanolubrificanti: Generazione e applicazioni - Nanolubricants: Generation and Applications
NANOLUBRIFICANTIAttraverso la divulgazione dei più recenti...
Nanolubrificanti: Generazione e applicazioni - Nanolubricants: Generation and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)