Nanocellulosa: Un biopolimero per applicazioni biomediche

Nanocellulosa: Un biopolimero per applicazioni biomediche (Mainak Mukhopadhyay)

Titolo originale:

Nanocellulose: A Biopolymer for Biomedical Applications

Contenuto del libro:

NANOCELLULOSA

Questo libro fornisce le ultime informazioni aggiornate sulle interessanti applicazioni della nanocellulosa nelle malattie umane, fornendo spiegazioni approfondite sulla sintesi, la caratterizzazione e le applicazioni reali nei settori biomedici.

La nanocellulosa è un promettente nanomateriale con qualità uniche, tra cui il basso costo, la durata, la non tossicità, l'accessibilità, ecc. La cellulosa può essere classificata in due tipi: nanocristalli e nanofibrille, a seconda del modo in cui viene estratta da alberi, piante o altre specie contenenti cellulosa. Tessili, cosmetici e prodotti alimentari sono solo alcuni degli usi commerciali della nanocellulosa. Tuttavia, ha anche un forte potenziale di utilizzo in medicina.

Il libro presenta le più recenti ricerche scientifiche sulla nanocellulosa come biopolimero e sui suoi potenziali usi in medicina. Il lettore scoprirà che: spiega la sintesi di nanocellulosa batterica da diverse specie batteriche e le loro caratteristiche; illustra i processi e le applicazioni dell'elettrofilatura e la sintesi di nuovi materiali nanocompositi a base di nanocellulosa; discute i vari processi di funzionalizzazione superficiale della cellulosa e i loro vantaggi e svantaggi; approfondisce l'applicazione della nanocellulosa nell'ingegneria tissutale e negli innesti, ad esempio nella medicazione delle ferite e negli impianti; discute la nanocellulosa come vettore per la somministrazione di farmaci, nonché la sintesi di nanocompositi antibatterici per il trattamento di batteri multiresistenti ai farmaci; esplora il ruolo della nanocellulosa nel trattamento dell'insufficienza renale, dell'idrogel di nanocellulosa per applicazioni oftalmiche e dentali.

Pubblico

Questo libro interesserà i ricercatori di aree quali la biotecnologia ambientale, l'ingegneria dei bioprocessi, le energie rinnovabili, l'ingegneria chimica, le nanotecnologie, le biotecnologie e la microbiologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781394172375
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nanomateriali nella terapia clinica: Sintesi e applicazioni - Nanomaterials in Clinical...
NANOMATERIALI IN TERAPIA CLINICA In questo campo...
Nanomateriali nella terapia clinica: Sintesi e applicazioni - Nanomaterials in Clinical Therapeutics: Synthesis and Applications
Nanocellulosa: Un biopolimero per applicazioni biomediche - Nanocellulose: A Biopolymer for...
NANOCELLULOSAQuesto libro fornisce le ultime...
Nanocellulosa: Un biopolimero per applicazioni biomediche - Nanocellulose: A Biopolymer for Biomedical Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)