Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Il Nakajima K-43 Hayabusa, nome in codice Oscar per gli Alleati, era l'equivalente dell'esercito imperiale giapponese del caccia Zero in servizio con la Marina imperiale. Nelle unità da combattimento la macchina sostituì il Ki-27, ormai obsoleto.
Prodotto in gran numero, il caccia rimase in servizio in prima linea fino alla fine della guerra. Quando la sua versione finale entrò in produzione, lo sviluppo del suo successore - il Ki-84 - era già iniziato. Il Ki-43 era una macchina molto maneggevole, ma in molti settori era inferiore ai suoi avversari.
Nonostante la fragilità del design, lo scarso armamento e la quasi totale assenza di protezione corazzata, il Ki-43 fu molto apprezzato dai piloti giapponesi e divenne un simbolo dell'Imperial Japanese Army Air Service. L'Hayabusa rappresentò l'apice dello sviluppo progettuale dei caccia giapponesi, fino a quando le lezioni apprese nel Pacifico non gettarono le basi per nuovi approcci alla costruzione di aerei tattici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)