Nahum, Abacuc e Malachia

Nahum, Abacuc e Malachia (S. Ogden Graham)

Titolo originale:

Nahum, Habakkuk and Malachi

Contenuto del libro:

Nahum, ironicamente chiamato "il compassionevole", Abacuc, che lamenta la mancata risposta di Dio alle sue domande sulla giustizia e sulla violenza, e l'omonimo Malachia sono i tre personaggi su cui si concentra questa lettura. Il commento offre una lettura ravvicinata del testo ebraico di ciascun libro e delle sue caratteristiche retoriche. I tre libri sono letti all'interno dei loro diversi contesti antichi, letterari, culturali e teologici.

Solo Abacuc è specificamente identificato come un "profeta", mentre i redattori di Nahum e Malachia evitano studiosamente il termine, sollevando una domanda sul perché questi tre libri siano stati onorati con un posto nel Rotolo dei Dodici piuttosto che altrove. Ogni libro è intitolato "Massa" dal suo redattore, identificandoli come esempi di un tropo letterario emergente che combina elementi profetici e sapienziali in uno scopo didattico.

Nahum non è identificato come un profeta ma come un visionario. Egli vedeva la situazione disastrosa del suo popolo ed esprimeva il desiderio dell'intervento di Dio. Il Dio di cui parlava era un Dio "geloso e vendicatore", che egli desiderava agisse contro lo strapotere degli Assiri che minacciavano il suo popolo.

Abacuc, pur essendo identificato come profeta, non mostra alcuna prova di attività profetica. Egli lamenta il fallimento della giustizia e la conseguente violenza testimoniata (1,2-4). La forma di lamento utilizzata è stata strappata in due dal redattore allo scopo di inserire un Dialogo con Dio (1,5-2,20), un Dialogo che manca completamente di rispondere alle domande di Abacuc sul "perché?" in 1,1-2. La parte conclusiva del Lamento (3,2-19) testimonia la continua fiducia di Abacuc nel suo Dio, nonostante l'incapacità divina di risolvere le sue domande.

L'eponimo "Malachia" è identificato come un messaggero, mai come un profeta, poiché il libro riporta sei messaggi diversi e indipendenti che riguardano questioni sorte durante un lungo periodo della vita giudaica postesilica. Utilizzando una struttura di sei forme di domanda-risposta con domande retoriche, i suoi interlocutori negano la validità di ogni accusa negativa nei loro confronti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914490262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abdia e Aggeo - Obadiah and Haggai
Questo nuovo commento si chiede se la "visione" di Abdia sia un libro profetico nel senso tradizionale del termine, oppure un...
Abdia e Aggeo - Obadiah and Haggai
Abdia e Aggeo - Obadiah and Haggai
Questo nuovo commento si chiede se la "visione" di Abdia sia un libro profetico nel senso tradizionale del termine, oppure un...
Abdia e Aggeo - Obadiah and Haggai
Nahum, Abacuc e Malachia - Nahum, Habakkuk and Malachi
Nahum, ironicamente chiamato "il compassionevole", Abacuc, che lamenta la mancata risposta di Dio...
Nahum, Abacuc e Malachia - Nahum, Habakkuk and Malachi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)