Nadia Boulanger e gli Stravinsky: Una corrispondenza selezionata

Nadia Boulanger e gli Stravinsky: Una corrispondenza selezionata (Kimberly Francis)

Titolo originale:

Nadia Boulanger and the Stravinskys: A Selected Correspondence

Contenuto del libro:

Nadia Boulanger e Igor Stravinsky iniziarono a corrispondere nel 1929, quando Stravinsky cercò qualcuno che supervisionasse l'educazione musicale del figlio minore, Soulima. La Boulanger accettò l'incarico e iniziò quello che si sarebbe rivelato un dialogo caloroso e duraturo con la famiglia Stravinsky. Per cinquant'anni, Boulanger scambiò lettere con Igor Stravinsky. Esistono altre 140 lettere scritte a Boulanger dai parenti più stretti di Stravinsky: la moglie Catherine, la madre Anna e i figli Thodore e Soulima.

Nadia Boulanger e gli Stravinsky: A Selected Correspondence rende disponibile una ricca selezione di questo dialogo a più voci. Le lettere sono pubblicate qui in traduzione inglese (la maggior parte per la prima volta nella loro interezza o del tutto). Gli originali francesi, poco conosciuti, sono disponibili sul sito web allegato al libro. Le lettere ci permettono di seguire la conversazione tra la Boulanger e gli Stravinsky dal 1929 al 1972, anno successivo alla morte di Igor Stravinsky. Attraverso le parole che si scambiano, vediamo Boulanger e Stravinsky passare da colleghi rispettosi ad amici intimi e, infine, ad icone lontane, con la musica sempre al centro dell'attenzione. Queste lettere testimoniano il potere di un maestro di plasmare il canone culturale e il desiderio di un compositore di inserirsi nella narrazione storica. Le loro parole toccano questioni professionali e personali, musicali e sociali, con una narrazione complessiva che riflette il tumulto della vita durante il ventesimo secolo e la fragilità degli artisti che sperano di lasciare un segno nel periodo modernista.

Kimberly A. Francis è professore associato di musica presso l'Università di Guelph, Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nadia Boulanger e gli Stravinsky: Una corrispondenza selezionata - Nadia Boulanger and the...
Nadia Boulanger e Igor Stravinsky iniziarono a...
Nadia Boulanger e gli Stravinsky: Una corrispondenza selezionata - Nadia Boulanger and the Stravinskys: A Selected Correspondence
Donne creative della generazione perduta": Le donne nelle arti dopo la Grande Guerra”. - Creative...
Questo libro esplora le donne creative della...
Donne creative della generazione perduta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)