Donne creative della generazione perduta": Le donne nelle arti dopo la Grande Guerra”.

Donne creative della generazione perduta": Le donne nelle arti dopo la Grande Guerra”. (Kimberly Francis)

Titolo originale:

Creative Women of the Lost Generation": Women in the Arts in the Wake of the Great War"

Contenuto del libro:

Questo libro esplora le donne creative della "Generazione perduta", tra cui pittrici, scultrici, cineaste, scrittrici, cantanti, compositrici, danzatrici e impresarie che intrapresero carriere artistiche negli anni precedenti, durante e successivi alla Prima guerra mondiale. Le storie di queste donne e l'arte che crearono, commissionarono, mobilitarono come propaganda e rappresentarono gettano luce sulla natura mutevole delle norme di genere durante questo periodo.

Grazie alla combinazione delle conoscenze e delle competenze di diversi autori, i capitoli di questo libro considerano come le pratiche moderniste abbiano continuato a svilupparsi nelle mani delle donne durante la guerra attraverso reti create da e per le donne artiste in assenza dei loro colleghi uomini. Questi capitoli riflettono anche su come, in molti casi, la dissoluzione di queste strutture dopo l'armistizio del novembre 1918 abbia avuto conseguenze negative sulle loro traiettorie professionali. Questo libro mette in discussione il posto che le donne creative occupano attualmente nella documentazione storica, chiarendo al contempo come queste artiste e impresari abbiano contribuito alla cultura del periodo bellico e del dopoguerra.

Questa raccolta di saggi sarà di grande utilità per gli studiosi interessati alla storia sociale e di genere del XX secolo, così come per gli storici delle arti, in quanto offre una comprensione sfumata del lavoro essenziale delle professioniste creative, evidenziando le esperienze artistiche femminili di resistenza, lutto e reinvenzione all'ombra della Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032387352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nadia Boulanger e gli Stravinsky: Una corrispondenza selezionata - Nadia Boulanger and the...
Nadia Boulanger e Igor Stravinsky iniziarono a...
Nadia Boulanger e gli Stravinsky: Una corrispondenza selezionata - Nadia Boulanger and the Stravinskys: A Selected Correspondence
Donne creative della generazione perduta": Le donne nelle arti dopo la Grande Guerra”. - Creative...
Questo libro esplora le donne creative della...
Donne creative della generazione perduta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)