Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico (Moises Gonzales)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato ben accolto per la sua approfondita esplorazione della cultura Genizaros e del suo significato storico, in particolare per i lettori del Colorado meridionale. I lettori hanno apprezzato la dedizione dell'autore all'argomento e la natura informativa del contenuto. Anche se alcuni utenti stanno ancora leggendo, le impressioni iniziali sono molto positive.

Vantaggi:

Ben scritto, perspicace, informativo sulla cultura Genizaros, stimolante, ricco di storia, soddisfa la curiosità ancestrale, coinvolgente per i lettori interessati all'argomento.

Svantaggi:

Molti lettori non hanno ancora terminato il libro, per cui mancano critiche esaurienti sui potenziali punti deboli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place, and Identity in New Mexico

Contenuto del libro:

Vincitore del secondo posto del 2020 International Latino Book Award per il miglior libro di storia.

Nacin Genzara esamina la storia, l'evoluzione culturale e la sopravvivenza del popolo Genzaro. I collaboratori di questo volume trattano argomenti quali l'etnogenesi, la schiavitù, gli insediamenti, la poetica, la religione, il genere, la storia della famiglia e la genetica meticcia. Fray Anglico Chvez definì Genzaro il termine etnico dato agli indigeni di origine tribale mista che vivevano tra la popolazione ispanica alla moda spagnola. Entrarono nella società coloniale come prigionieri presi durante le guerre con Utes, Apaches, Comanches, Kiowas, Navajos e Pawnees. Nel 1800 i genzari costituivano un terzo della popolazione. Molti si assimilarono alla società ispanica e pueblo, ma altri, nelle comunità dei land-grant, mantennero la loro identità attraverso rituali, autogoverno e parentela.

Oggi la persistenza dell'identità genzara offusca le linee di distinzione tra nativi e ispanici in termini di razza e appartenenza culturale. Questo è il primo studio che si concentra esclusivamente sull'esperienza nativa detribalizzata dei Genzaro nel Nuovo Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826363305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place,...
Il volume esamina la storia, l'evoluzione...
Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place, and Identity in New Mexico
Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place,...
Vincitore del secondo posto del 2020...
Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place, and Identity in New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)