Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico (Moises Gonzales)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per i suoi contenuti perspicaci e informativi sulla cultura Genizaros, in particolare per il suo significato storico e il suo legame con gli antenati. I lettori lo trovano stimolante e illuminante, soprattutto per coloro che hanno legami con il Colorado meridionale.

Vantaggi:

Suggestivo, ricco di storia e di approfondimenti, ben scritto, illuminante per chi è interessato agli antenati, informativo su una cultura meno conosciuta, informazioni collaborative che forniscono una prospettiva.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place, and Identity in New Mexico

Contenuto del libro:

Il volume esamina la storia, l'evoluzione culturale e la sopravvivenza del popolo Gen zaro.

I collaboratori di questo volume trattano argomenti quali l'etnogenesi, la schiavitù, gli insediamenti, la poetica, la religione, il genere, la storia della famiglia e la genetica meticcia. Fray Ang lico Ch vez ha definito il Gen zaro come il termine etnico dato agli indigeni di origine tribale mista che vivono tra la popolazione ispanica alla moda spagnola.

Entrarono nella società coloniale come prigionieri presi durante le guerre con Utes, Apaches, Comanches, Kiowas, Navajos e Pawnees. Nel 1800 i gen zaros costituivano un terzo della popolazione. Molti si assimilarono alla società ispanica e pueblo, ma altri, nelle comunità dei land-grant, mantennero la loro identità attraverso rituali, autogoverno e parentela.

Oggi la persistenza dell'identità gen zaro sfuma le linee di distinzione tra nativi e ispanici in termini di razza e appartenenza culturale. Questo è il primo studio che si concentra esclusivamente sull'esperienza nativa detribalizzata dei Gen zaro nel Nuovo Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826361073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place,...
Il volume esamina la storia, l'evoluzione...
Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place, and Identity in New Mexico
Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place,...
Vincitore del secondo posto del 2020...
Nacin Genzara: etnogenesi, luogo e identità nel Nuovo Messico - Nacin Genzara: Ethnogenesis, Place, and Identity in New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)