Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Music for the Revolution: Musicians and Power in Early Soviet Russia
Se si parla di musica russa del XX secolo, vengono subito in mente i nomi di tre "giganti": Igor Stravinsky, Sergei Prokofiev e Dmitrii Shostakovich. Eppure, durante il turbolento decennio successivo alla Rivoluzione bolscevica, Stravinskij e Prokofiev vivevano all'estero e Shostakovich aveva appena terminato la sua formazione al conservatorio. Mentre la fama di questi grandi musicisti è ampiamente riconosciuta, poco si sa delle sfide creative e delle lotte politiche che hanno impegnato i musicisti nella Russia sovietica durante gli anni cruciali dopo il 1917. Musica per la rivoluzione esamina le risposte dei musicisti al potere sovietico e rivela le condizioni in cui è emersa una cultura musicale distintivamente sovietica nei primi anni Trenta.
Data la drammatica repressione della libertà intellettuale e della creatività nella Russia stalinista, gli anni Venti sembrano spesso un mero preludio al totalitarismo nella vita artistica. Eppure questo fu il decennio in cui l'intellighenzia creativa definì il suo rapporto con il regime sovietico e furono gettate le basi estetiche del realismo socialista. Nel tentativo di affrontare le sfide politiche della Rivoluzione, i musicisti si confrontarono con una serie di questioni che riguardavano l'educazione musicale, l'identità professionale e l'amministrazione della vita musicale, nonché l'abbraccio di alcune piattaforme creative e il rifiuto di altre. Nelson mostra come i dibattiti su questi temi si svolgessero nel contesto di preoccupazioni più ampie sul modernismo artistico e sull'elitarismo, nonché sugli obiettivi più ampi e sull'autorità censoria delle autorità sovietiche.
Musica per la rivoluzione mostra come la comunità musicale abbia contribuito a plasmare la cultura musicale dello stalinismo ed estende i quadri interpretativi della cultura sovietica presentati in studi recenti a un'area della creatività artistica spesso trascurata dagli storici. Il libro dovrebbe essere di grande interesse per coloro che sono interessati alla storia sovietica, alle radici culturali dello stalinismo, alla musica russa e sovietica e al ruolo della musica e delle arti nel cambiamento rivoluzionario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)