Musica di casa: Poesie

Musica di casa: Poesie (Ellen Kaufman)

Titolo originale:

House Music: Poems

Contenuto del libro:

Poesia. In HOUSE MUSIC di Ellen Kaufman, finalista all'Able Muse Book Award 2012, il quotidiano si trasforma in un luminoso arazzo di intricati giochi di parole, deliziosi effetti sonori e momenti trascendenti. La sua capacità di osservazione dei luoghi comuni è rivelatrice, con intuizioni fresche su argomenti di ampio respiro come il lavoro edile, la flora e la fauna autoctone ed esotiche, la macchina da cucire e il pianoforte tramandati di generazione in generazione e una visita importante allo studio medico. HOUSE MUSIC è una meravigliosa raccolta d'esordio di una poetessa straordinariamente ispirata.

"Ellen Kaufman è una maestra della vista; le sue esplorazioni ci incoraggiano a vedere la bellezza ordinaria nelle scene casalinghe. Altrettanto importante per ogni poeta che si rispetti, Ellen Kaufman è anche una maestra dei suoni. Riempie le sue poesie con frasi appetitose come "bambole / e fili di tulipani" e deliziosi apprezzamenti di dettagli domestici. La sua sorniona e sobria villanella, "Una natura morta fiamminga", incarna l'ars poetica di Kaufman e la sua capacità di osservazione. L'incipit è "Nessuno sforzo è sprecato se si punta a piacere". E termina con il dolce comando "Punta a piacere". Kaufman e le sue poesie mirano a piacere, e ci riescono". Willard Spiegelman.

"Leggo le poesie di Ellen Kaufman da molti anni ormai. Non esiste un'altra esperienza simile. Il suo linguaggio è teso e la sua mira infallibile: le sue poesie volano dritte e vere. In parte ciò ha a che fare con la padronanza tecnica. È una virtuosa del metro e della rima, e la sua profonda comprensione di come funziona la struttura in un sonetto o in una villanella, per esempio, si traduce in poesie che combinano il modello o la ripetizione con una visione sorprendentemente singolare". Jennifer Barber, dalla prefazione.

"L'intelligenza di Ellen Kaufman, che ha realizzato una splendida MUSICA DA CASA, è attenta e osservatrice, e le sue riflessioni si sviluppano in frasi sinuose, eleganti e ingannevolmente semplici. I soggetti e i temi delle sue poesie sono vari: una storia d'amore in famiglia, l'incontro con un venditore ambulante, il primo sbarco sulla luna, spesso sotto forma di vignette enigmatiche e favole come "Sonatina" e "Tredicesima notte", pervase da un senso di fragile contingenza della vita. HOUSE MUSIC è un esordio brillante e potente". John Koethe.

"Le illustri poesie di Ellen Kaufman raggiungono i loro scopi modulando un potente auto-contenimento, una potente e saggia consapevolezza umana, per mezzo di un coro di squisiti e lussuosi effetti locali. Sono atti sorprendenti di equilibrio, intelligenza, precisione, eloquenza, visione, immaginazione e grazia". Vijay Seshadri".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409251
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppio parcheggio, con Tosca: Poesie - Double-Parked, with Tosca: Poems
Ellen Kaufman Double-Parked, con Tosca naviga tra il naturale e l'antropico - spesso con...
Doppio parcheggio, con Tosca: Poesie - Double-Parked, with Tosca: Poems
Musica di casa: Poesie - House Music: Poems
Poesia. In HOUSE MUSIC di Ellen Kaufman, finalista all'Able Muse Book Award 2012, il quotidiano si trasforma in un luminoso arazzo...
Musica di casa: Poesie - House Music: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)